Gli scampoli di tessuto sono un materiale prezioso: non buttarli ma riciclali così

Hai in casa diversi scampoli di tessuto e non sai che farne? Non buttarli, né portarli in discarica o presso i negozi che li ritirano: prima, controlla che non ti servano per uno di questi progetti!
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 3 Settembre 2021

Puoi realizzare uno scrunchie per capelli, ricavare dei dischetti struccanti lavabili, usare i ritagli per allargare una maglietta che sta stretta, realizzare delle spugne fai da te per lavare i piatti… Oppure puoi riciclarli creativamente in questa maniera: gli scampoli di tessuto (qualsiasi tessuto!) sono prezioso materiale creativo per il fai da te. Non buttarli, quindi, ma dona loro nuova vita prendendo spunto da questo elenco di progetti creativi.

Realizza delle foglie

Taglia, cuci, assembla: non serve precisione, ma solo creatività. Unendo gli scampoli con ago e filo, oppure aiutandoti con la macchina da cucire, puoi realizzare delle foglie decorative per addobbare casa nel periodo autunnale (ma non solo!).

Usali per il ricamo

Invece di acquistare il tessuto base per i ricami con il cerchio, taglia gli scampoli a misura e riciclali come base. Sono perfetti.

Crea dei portachiavi

Ti basterà tagliare gli scampoli di tessuto da riciclare e ricucirli tra loro secondo il pattern e la forma che hai in mente. Dopodiché, fissali ad un anello per le chiavi ottenendo così un portachiavi fai da te di riciclo.

Cuci degli scalda-mani

In inverno li adorerai: si tratta di piccoli cuscini ripieni di riso o semi che puoi scaldare in forno o in microonde prima di uscire, da tenere in tasca per tenere al caldo le mani.

Prendi il tessuto, ritaglia due quadratini e cucili (faccia-faccia) sui tre lati. Rovescia, riempi di riso, cuci l'ultimo lato chiudendoli et voilà.

Usali come stracci

Se il tessuto è  morbido (come ad esempio il cotone o la spugna) strappalo e ottieni degli stracci colorati per pulire la casa evitando di usare la carta usa e getta. Potrai lavarli quanto vorrai e riutilizzarli.

Realizza un copri-asse da stiro

Anche stavolta non dovrai acquistare nulla: con i tessuti di riciclo e ago e filo puoi realizzare un copri-asse da stiro per proteggere i tessuti e il ferro, che così non si troveranno a contatto con l'asse.