Lo scrunchie è l’accessorio del momento: ecco come puoi realizzarlo riciclando i tessuti

L’elastico anni Ottanta è tornato di moda e tu potrai realizzarne uno con del tessuto riciclato, dando una nuova vita a ritagli che avresti buttato e sfoggiando così un accessorio ricercatissimo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 22 Aprile 2021

Moda e riciclo vanno a braccetto e scegliere brand che facciano dell'ecosostenibilità il proprio cavallo di battaglia non è l'unico modo per essere davvero sostenibili. Le tue scelte quotidiane, infatti, possono fare moltissimo per il bene del pianeta. Puoi, ad esempio, scegliere di acquistare capi di seconda mano e vintage (sia abiti che accessori), oppure di scambiare gli indumenti che non usi più (e che sono ancora in buono stato) con i tuoi amici e le tue amiche (organizzando degli swap party in cui ognuno porta qualcosa). Oppure puoi addirittura creare i tuoi capi da zero, con un po' di creatività e riciclando tessuti e materiali che altrimenti butteresti.

In questo senso, ecco un lavoro di cucito fai da te molto semplice e veloce per realizzare uno scrunchie con o senza macchina da cucire, dando una nuova vita ad un tessuto che non credevi potesse tornarti utile.

Dove trovare il tessuto? Dall'orlo tagliato di vecchi jeans, da abiti rotti da cui puoi tagliare scampoli di tessuto, da vecchie tende… Ricordati sempre di non buttare mai i tessuti: tienili per i tuoi progetti creativi (o, al massimo, portali nei negozi che fanno la raccolta dei materiali tessili per il riciclo e l'uso circolare!).

Occorrente

  • Uno scampolo di tessuto di riciclo
  • Forbici per tessuti
  • Righello
  • Matita
  • Filo per cucire
  • Ago o macchina da cucire
  • Un pezzetto di elastico di 10 cm di lunghezza (anche questo riciclato da vecchi indumenti)
  • Una spilla da balia

Procedimento

  1. Aiutandoti con righello, matita e forbici, taglia dallo scampolo di tessuto un rettangolo di queste dimensioni: 40cmx10cm.
  2. Piega il rettangolo a metà per il lato lungo, al contrario (dovrai vedere verso di te la parte "interna" del tessuto).
  3. Cuci con ago e filo o con la macchina da cucire il lato lungo inferiore, ottenendo così una sorta di tubo.
  4. Infila la spilla da balia ad una delle due estremità e sfilala dall'altra parte, rivoltando il tessuto (dovrai ora vedere il lato esterno, quello "definitivo").
  5. Togli la spilla da balia e infilala all'estremità del pezzetto di elastico.
  6. Infila l'elastico nel tubo tenendo ferma con le dita una delle due estremità. Dovrai ritrovarti con le due estremità dell'elastico in mano, con lo scrunchie avvolto su di esso.
  7. Chiudi l'elastico con un doppio nodo molto forte oppure aiutandoti con ago e filo.
  8. Fai un piccolo orlo al tuo scrunchie, esterno, con un filo dello stesso colore del tessuto (in modo che risulti invisibile).