
La pianta del fiore Gorse è il ginestrone, un arbusto spinoso perenne, molto comune in Europa, appartenente alla famiglia delle Papilionacee. Fiorisce in pieno inverno e i suoi fiori sono di colore giallo oro. Simbolicamente il fiore di Bach Gorse mostra come la speranza possa diminuire in alcuni momenti, ma non scompare mai del tutto. Il problema è il senso di rinuncia: la persona perde fiducia nella soluzione ai suoi problemi, rinuncia a perseguire un obiettivo al quale in precedenza si era dedicato tenacemente.
Gorse è il fiore di Bach inserito nel gruppo dei rimedi per l’incertezza perché in questo caso il problema da affrontare e risolvere è proprio la perdita di ogni certezza. Solo offrendo una visione delle cose sotto una prospettiva diversa, è possibile rinnovare la fiducia nella propria vita e, a questo scopo, viene raccomandato Gorse. Le personalità Gorse sono talmente sicure che il loro caso sia senza speranza, da ostinarsi a rifiutare l'aiuto e l'incoraggiamento degli altri.
Profonda perdita di speranza, queste persone non credono sia possibile fare ancora qualcosa per loro. O perché si lasciano convincere o per compiacere gli altri possono provare diverse cure, al tempo stesso affermando convinti a coloro che sono vicini che non vi è molta speranza di trarne beneficio. Danno l’impressione di aver un forte bisogno nella loro vita, di un raggio di sole che scacci le nuvole scure e tristi.
(Dottor E. Bach)