Greta Thunberg condurrà un programma radiofonico della Bbc sulla crisi climatica

L’attivista svedese sarà la “guest editor” del programma Today su Bbc Radio 4 e incentrerà tutta la sua puntata sulla questione del cambiamento climatico. Intanto prosegue il viaggio in barca a vela che sta riportando Greta in Europa: mancano pochi giorni all’inizio dei lavori della Cop25 di Madrid.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 26 Novembre 2019

Da Radio Ga Ga a Radio Greta. Sarà Greta Thunberg l'ospite d'onore della popolare trasmissione radiofonica della Bbc "Today", che tratta di attualità, scienza e storia. Il programma dell'emittente pubblica britannica durante le festività natalizie affida la conduzione delle puntate a personaggi famosi. In passato è toccato a figure come l'attrice hollywoodiana Angelina Jolie, l'astrofisico Stephen Hawking e il principe Harry. Quest'anno, oltre all'artista vincitore del premio Turner Grayson Perry, alla presidente della Corte suprema Brenda Hale, al poeta George the Poet e al giornalista Charles Moore, sarà la volta della giovanissima ambientalista svedese.

Pare che Greta Thunberg abbia già le idee molto chiare. Manco a dirlo, il tema centrale della puntata da lei condotta sarà la crisi climatica, con Greta che parlerà dei dati più significativi sul climate change e dialogherà in trasmissione con altri attivisti, ha fatto sapere la Bbc. Verrà poi dato spazio a reportage dall'Antartico e dallo Zambia e infine a un'intervista esclusiva al governatore della Bank of England Mark Carney.

Nel frattempo l'attivista svedese sta navigando sul catamarano La Vagabonde alla volta della penisola iberica. Era partita lo scorso 13 novembre dalla Virginia, ma a causa delle condizioni meteorologiche avverse la traversata dell'Oceano Atlantico sta richiedendo molto più tempo rispetto al viaggio di andata, compiuto la scorsa estate. L'arrivo a Lisbona è previsto per i primi giorni di dicembre. Il tempo per Greta Thunberg stringe: il 2 dicembre infatti inizierà ufficialmente la Cop25 di Madrid, che poi si chiuderà il 13 dicembre. Molto probabilmente Greta interverrà durante gli ultimi giorni dell'importante vertice sul clima.