Greta Thunberg: da Berlino a Roma, l’attivista svedese non si ferma più (e non è un Pesce d’aprile)

Tre giorni a Berlino per scioperare insieme a 25.000 persone, ritirare un premio e chiacchierare con gli scienziati dell’’Istituto per la Ricerca sul Clima di Potsdam. Oggi Greta Thunberg trova anche il tempo per ironizzare sui social pubblicando un Pesce d’Aprile. E Roma l’aspetta in Piazza del Popolo il prossimo 19 aprile.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 1 Aprile 2019

Nonostante, la si veda poche volte sorridere, oggi Greta Thunberg ha colto al volo l'occasione per fare un Pesce d'Aprile a tutti quelli che la seguono su Twitter: "Dopo aver parlato con così tanti leader politici, ho realizzato che ormai hanno la crisi climatica sotto controllo: hanno capito l’emergenza e sono pronti ad agire. Per questo ho deciso di smettere di scioperare e di tornare a scuola. Non farò più sciopero il venerdì”. 

Il suo cinguettio ha dato via a uno scompiglio generale, fino a quando lei stessa non ha smentito, utilizzando l'hashtag #AprilFoolsDay (Pesce d’Aprile): “Ovviamente, stavo solo scherzando”.

Greta a Berlino

Greta ritira il premio Goldene Kamerae a Berlino.

Venerdì scorso, 29 marzo, la giovane attivista svedese è stata la Special Guest per l'appuntamento con il secondo grande Climate Strike organizzato a Berlino, a cui hanno partecipato ben 25.000 persone. Si tratta della sua seconda visita in Germania (la prima era stata nella città di Amburgo, lo scorso 1 marzo); nella capitale tedesca Greta si è fermata anche nel fine settimana per ritirare il premio Goldene Kamerae, solitamente riservato ai protagonisti della televisione e del grande schermo, e per visitare l’Istituto per la Ricerca sul Clima di Potsdam.

Greta a Roma

Il prossimo 19 aprile Greta parteciperà al consueto appuntamento dello sciopero per il clima del venerdì in Piazza del Popolo con i giovani del Fridays For Future di Roma.

Il Climate Strike dello scorso 29 marzo tenutosi a Berlino. Greta, in prima fila, mostra il suo cartello.

"Siamo felici di annunciare che il 19 aprile, Greta Thunberg, che ha promosso e diffuso i Fridays For Future dalla sua Svezia, sarà presente a Roma per partecipare al consueto appuntamento settimanale in Piazza del Popolo – hanno scritto, sulla pagina dell'evento Facebook,  i ragazzi e le ragazze del Fridays For Future di Roma – . Faremo di tutto perché questa giornata si trasformi in un grande momento di sensibilizzazione sul tema dei Cambiamenti Climatici e speriamo che la politica capisca che è giunta l'ora di ascoltare gli scienziati che all'estero ed in Italia ci ricordano che non c'è tempo da perdere. "

Giovedì 18 aprile Greta Thunberg sarà anche ricevuta dalla Presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati per un approfondimento sul tema clima e ambiente.