Greta Thunberg incontra Malala a Oxford: “Lei è il mio modello”

Della diciassettenne svedese l’attivista pakistana, che è stata la persona più giovane ad essere insignita del premio Nobel per la pace, ha detto: “È l’unica amica per cui salterei la scuola”. L’incontro tra le due ragazze è stato immortalato in una foto, poi postata sui social.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 26 Febbraio 2020

Già una volta Greta Thunberg, la giovane attivista ambientalista di Stoccolma, volto del movimento globale Fridays for Future, è stata in corsa per vincere il premio Nobel per la paceLa sua candidatura è stata riproposta al Comitato per il Nobel norvegese anche per quest'anno. Chi lo ha vinto (nel 2014) è invece Malala Yousafzai, 22 anni, attivista pakistana nota per il suo impegno in favore dei diritti delle donne e del diritto all'istruzione. I talebani volevano eliminarla, e per questo motivo lei è stata costretta ad abbandonare il suo paese e a rifugiarsi in Inghilterra, dove adesso frequenta l'Università di Oxford.

Insomma, senon lo avessi già capito, stiamo parlando di due figure di riferimento dei nostri giorni. Le due ragazze si sono incontrate a Oxford e sui rispettivi profili social hanno condiviso questo momento. La foto che le ritrae insieme sedute su una panchina di legno sta raccogliendo numerose reazioni da parte degli utenti. Greta Thunberg ha definito Malala "my role model", ossia il mio modello di comportamento. L'attivista pachistana ha ricambiato gli attestati di stima di Greta affermando che per lei salterebbe anche la scuola. Chiaro riferimento agli ormai celeberrimi scioperi scolastici per il clima di cui Greta Thunberg è protagonista per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'emergenza climatica e invitare i politici a prendere misure urgenti. Del resto, come fanno a non andare d'accordo due combattenti che a loro modo si stanno impegnando per far sì che in futuro questo pianeta sia un luogo migliore?