
Non si ferma neanche in tempo di quarantena l'attività di Fridays for Future nel sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi ambientali e nel chiedere misure urgenti per affrontare l'emergenza climatica. Come già ti avevamo spiegato, la protesta si è trasferita dalla piazza fisica delle città alla piazza virtuale di Internet, e lo scorso 13 marzo si è svolto il primo "digital strike", il primo sciopero per il clima online.
Domani (che è un venerdì) l'ospite speciale del quarto #climatestrikeonline organizzato dai ragazzi di Fridays for Future Italia sarà l'attivista svedese Greta Thunberg, che con i suoi scioperi scolastici ha ispirato proprio il movimento globale di protesta. Greta invierà il suo messaggio da casa sua a Stoccolma, dove si trova attualmente in isolamento. Sarà possibile ascoltare il suo discorso alle 19 sui canali Instagram e Youtube di Fridays for Future Italia.
L'iniziativa rientra nel "Cameretta Tour" lanciato da Fridays for Future Italia: ogni sera viene trasmessa una diretta con ospiti del mondo della musica, del cinema, della scienza e del giornalismo, con l'obiettivo di raccogliere fondi per la Croce Rossa Italiana, ma anche con quello di continuare a informare sulle questioni climatiche e ambientali durante l'emergenza coronavirus.