Günther Pernthaler, l’allevatore delle pecore con gli occhiali della Val di Funes che rischiano di estinguersi

La specie delle pecore con gli occhiali della val di Funes ha rischio di scomparire del tutto più di una volta. La passione per questa specie di Günther Pernthaler, allevatore della razza, e ancora prima di suo padre e di suo nonno, hanno permesso a questa razza ovina di essere maggiormente tutelata e protetta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 4 Gennaio 2023

Hanno rischiato di estinguersi prima negli anni Trenta a causa del regime fascista che mirava a sostituire le specie autoctone con altre internazionali, poi negli anni Novanta quando ne erano rimasti solo 150 esemplari in tutta la val di Funes, tra le montagne dell'Alto Adige.

Stiamo parlando delle Villnösser brillenschafe, anche conosciute come le pecore con gli occhiali della val di Funes, proprio per quegli anelli neri che contornano gli occhi e arrivano fino alle orecchie, e che ricordano tanto un paio di occhiali.

Si tratta, tuttavia, della razza ovina più antica del Sudtirolo, un ceppo locale altoatesino della pecora Kärntner Brillenschaf austriaca che deriva da un incrocio tra la alte heimische Landschläge, la Bergamasca e la Paduaner Seidenschaf.

Le Villnösser brillenschafe sono pecore autoctone allevate per il consumo di carne e per la lana ricavata dal loro manto bianco, una specie più volte minacciata e che ha rischiato l'estinzione se non fosse stato per l’impegno comune di alcuni allevatori della valle. A prendersene cura con particolare devozione è stato un esperto di questa bellissima razza, Günther Pernthaler, che ha voluto continuare a prendersi cura delle pecore ereditate dal padre, e prima di lui, dal nonno.

"Ho ripopolato tutta la valle: questa razza era ad un passo dall'estinzione"

Günther Pernthaler

"Dopo la guerra e fino agli anni Sessanta questi animali erano tornati a popolare la valle. Poi, di nuovo, nel 1990 hanno rischiato di estinguersi: erano infatti rimasti soltanto 150 capi in totale – ha raccontato l'allevatore a il Dolomiti -. Il sindaco di allora, Johann Messner, grande amante della razza, mi chiese di aiutarlo. Chiamai così amici e locali e insieme ricominciammo a allevare le pecore con gli occhiali, facendo crescere il numero di capi sempre più".

Oggi Günther e altri venticinque allevatori si prendono cura di circa settecento capi di pecore con gli occhiali e, grazie al lavoro di recupero genetico di questi ovini voluto dallo stesso Günther e dall'ex sindaco di Funes Johann Messner, è stato anche possibile ottenere la pubblicazione del registro anagrafico, conservato dalla Federazione zootecnica Alto Adige di Bolzano, oltre all’iscrizione della razza tra quelle a rischio di estinzione, che dà diritto a contributi annuali per gli allevatori al fine di conservarla e riprodurla.