Hai mai provato ad allenarti con un personal trainer online?

I vantaggi di avere un personal trainer online? Ti alleni quando vuoi e comodamente da casa, ti segue nell’esecuzione degli esercizi, pronto a correggerti se fai errori, ti propone piani di training personalizzati e ti segue fino al raggiungimento del tuo obiettivo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 11 Novembre 2020

Nel primo lockdown potresti aver scoperto l’efficacia delle lezioni di fitness online per tenerti in forma. E se, in un eventuale secondo lockdown, ti organizzassi addirittura con un personal trainer online?

Un’idea che si è trasformata in realtà già un paio di anni fa con servizi fitness online personalizzati, come la piattaforma wellnest.live, in grado di mettere in contatto l’utente con un personal trainer per un allenamento ad hoc. Un sito di questo tipo permette di scegliere l’attività sportiva da praticare, l’orario e il giorno in cui allenarsi e naturalmente il personal trainer da cui farsi seguire. In questo modo è possibile fare domande, chiedere se si sta eseguendo un esercizio in modo corretto, esporre i propri dubbi e misurare di volta in volta i propri progressi, con la certezza di avere una persona competente di fronte.

Il fenomeno del personal trainer online ha avuto un vero boom nel 2019, forse perché risponde alle esigenze sempre più delineate di molti uomini e donne che non trovano il tempo per andare in palestra o in un centro fitness, ma vogliono comunque tenersi in forma.

Ha competenze certificate

La scelta del personal trainer, infatti, deve essere fatta con cura, perché sono tanti i fattori da valutare. Innanzitutto il personal trainer deve avere delle competenze certificate, vale a dire aver frequentato la Facoltà di scienze motorie e in seguito, aver conseguito le specializzazioni nelle attività che propone: pilates, yoga, zumba e via dicendo.

Basta dare uno sguardo ai profili social di diversi personal trainer che sono ormai diventati quasi degli influencer: Federica Cuni, dopo la laurea in  Scienze Motorie si è specializzata in attività fisica preventiva per creare una working routine che si adatti ad ogni suo cliente; Marina Colombo non è solo laureata in Scienze Motorie, ma è anche istruttrice FIN primo e secondo livello, lavora come personal trainer e si divide tra palestre, allenamenti a domicilio e coaching online. Laureato in Scienze Motorie con un master in Posturologia, anche Davide Cacciola, è uno dei più noti personal trainer online che collabora con molti professionisti sportivi del settore.

Controlla l’esecuzione degli esercizi

Tuttavia, va detto che i titoli conseguiti non possono dare la certezza assoluta di avere davanti un trainer serio e preparato. Potrai però rendertene facilmente conto nel momento in cui sarai seguito passo dopo passo nelle lezioni. Un personal trainer serio deve controllare l’esecuzione degli esercizi, in modo da trarne i maggiori benefici possibili, riducendo al minimo la possibilità di arrecarti traumi o lesioni a livello muscolare e articolare.

Crea un piano di allenamento personalizzato

Di norma un trainer competente crea un piano di allenamento personalizzato, in base alla tua età, ai tuoi obiettivi, ma soprattutto in base alla tua preparazione fisica. Non solo. Man mano che i progressi sono evidenti, il piano di allenamento deve essere rimodulato e un personal trainer sa come intervenire, come variare l'intensità del training e quali esercizi modificare.

È sempre disponibile

Altro aspetto da considerare è che un personal trainer può davvero diventare una sorta di guru del tuo benessere psicofisico, e nella maggior parte dei casi, non sparisce con lo scadere della sessione su Zoom, ma è sempre disponibile per darti un consiglio ogni volta che ti può essere utile.

Prezzi

Un pacchetto di 10 lezioni online, può costare dai 250 ai 350 euro, ma molto dipende dal programma personalizzato che definisce con il trainer. Di norma le sessioni di allenamento possono durare 30 o 45  minuti, dalle due alle tre volte a settimana. Se il tuo personal trainer si offre di allenarti per un tempo minore, forse non è così serio.