
Holly è il fiore della gelosia, della rabbia e del rancore. Al di fuori dell’elenco dei fiori di Bach, Holly corrisponde alla pianta dell’agrifoglio (Ilex Aquifolium) che appartiene alla famiglia delle Aquifoliaceae. È un arbusto sempreverde, utilizzato in ogni casa per le decorazioni nel periodo di Natale; se non si fa attenzione le sue foglie pungono perché hanno aculei spinosi, ma i suoi frutti sono bellissime bacche di un colore rosso acceso, simbolo non solo di fertilità, ma anche di un ritorno di luce e calore dopo il lungo periodo invernale.
Holly è il rimedio floreale per la collera, in modo specifico quando è causata da sentimenti di odio, sospetto, invidia o gelosia. In tutti gli altri casi di collera, sono necessari altri rimedi in base all'origine di tale sentimento: se la collera è causata dall'impazienza si consiglia Impatiens, se invece è causata da un senso d'ingiustizia si raccomanda Vervain. Il fiore di Bach n. 15 Holly viene consigliato quando ci troviamo di fronte a sentimenti e atteggiamenti molto negativi che tendono a diventare aggressivi nei confronti degli altri. Questo rimedio lavora sula generosità d'animo e l'apertura verso gli altri perché il problema principale della personalità Holly è l'assenza d'amore.
Per quelli che talvolta vengono assaliti da pensieri di gelosia, invidia, vendetta, sospetto. Per le diverse forme di contrarietà e corruccio. Possono soffrire molto nel proprio intimo, benché spesso non vi sia una reale causa a giustificare tale infelicità.
(Dottor E. Bach)