I 4 fenomeni naturali in Italia che puoi ammirare nel mese di luglio

A luglio potrai ammirare alcuni dei fenomeni atmosferici più famosi. Uno di questi è già iniziato proprio il 1° giorno del mese e avrai tempo massimo fino al 3 luglio. Vediamo invece quali sono e quando arrivano gli altri fenomeni naturali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 2 Luglio 2024

Il mese di Luglio per l'Italia è sinonimo di fenomeni naturali. Infatti sin dal primo giorno si possono iniziare a vedere e ammirare nel cielo fantastici fenomeni atmosferici, eventi astronomici e non solo. Questo perché luglio 2024 sarà caratterizzato anche da alcune variazioni meteorologiche. Allora entriamo nel dettagliata dei 4 fenomeni che, per chi come te appassionato di natura e cielo,  potrà ammirare.

La tempesta Geotermica tra l'1 e il 3 Luglio 2024

Come anticipato prima il mese di luglio 2024 inizia subito dando la possibilità di ammirare una tempesta geotermica di classe G1, causata da espulsioni di massa coronale dal Sole.

Questo purtroppo non vuol dire che si potranno osservare delle aurore boreali visibili come in passato. La tempesta geotermica è iniziata il 1 luglio e finirà il 3 luglio. 

Le Congiunzioni Planetarie

Solitamente il mese di luglio è un periodo favorevole per osservare congiunzioni planetarie e allineamenti, fra cui quella con Aldebaran sabato 13 e mercoledì 31 con una sottile falce di Luna.

Dettagli sugli specifici eventi planetari visibili in Italia non sono stati forniti, ma se sei appassionato puoi tenerti aggiornato tramite siti specializzati in astronomia.

Il calo delle temperature

Dopo gli ultimi giorni di Giugno caldi e afosi a causa delle correnti africane, l'inizio di luglio è coinciso con un flusso perturbato di natura atlantica, il quale causerà un ulteriore diminuzione delle temperature, soprattutto al centro-nord dell'Italia. Inoltre potrebbero tornare le forti piogge che hanno contraddistinto tutto il 2024 per il Nord.

L'arrivo della Niña

Verso fine luglio tornerà sulla scena globale la Niña, il fenomeno atmosferico naturale che raffredda gli oceani, rispetto al fratello Niño. Come già spiegato in diversi articoli i due frattelli per l'Italia hanno effetti opposti, quindi potremmo notare un aumento delle temperature nel Centro-Nord e più piogge al Sud.