I 6 attrezzi indispensabili per fare pilates a casa: ecco cosa ti serve

Vuoi iniziare a praticare pilates in casa? Sono 6 gli attrezzi che ti possono tornare utili e che possono facilmente trovare spazio. Ecco cosa ti potrebbe servire.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 19 Gennaio 2024

Sei curioso di iniziare pilates ma non hai tempo o voglia di andare in palestra? Volendo puoi tranquillamente praticarlo a casa, magari seguendo il metodo 3-2-8. Certo, sarà difficile procurarsi i macchinari di più grandi dimensioni ma i più piccoli e pratici possono con facilità trovare posto in casa.

Come ti avevamo già spiegato, il pilates (o metodo Pilates) è un sistema di allenamento che punta a migliorare la fluidità dei movimenti tramite la regolazione del baricentro, oltre ad aumentare la forza muscolare in tutto il corpo, ma senza incrementare la massa. Se lo farai con costanza potrai avere non solo un corpo armonioso, ma anche una postura più corretta e un miglior equilibrio. 

Allora, sei pronto? Ecco i 6 attrezzi più semplici che ti serviranno.

Tappetino

Tra gli essential del fitness casalingo c'è lui, il tappetino. Un must have in ogni tipo di attività sportiva perché si adatta tanto al workout più cardio quanto alla mindfulness o allo stretching. Nel caso del pilates, scegline uno antiscivolo e morbido, che si adatterà a ogni tipo di esercizio sostenendoti ed evitando scivolamenti.

Fitball

La fitball, o pilatesball, è uno strumento molto utile per gli esercizi perché accompagna i movimenti ed evita traumi che potrebbero danneggiare muscoli e spina dorsale. È molto utile per svolgere esercizi addominali, perché aiuta a proteggere la zona più esposta, cioè quella lombare, sostenendola dolcemente. In questo modo, i muscoli lavorano quasi in assenza di gravità. Gli esercizi che potrai eseguire con la pilatesball sono tantissimi, e coinvolgono separatamente addominali, quadricipiti, pettorali, spalle e schiena.

Pilates ring

Chiamato anche cerchio a resistenza, è un anello di 40cm di diametro fatto di metallo rivestito con due appoggi per il corpo. Non sono delle vere e proprie maniglie, possono infatti essere impiegate per appoggiare gambe, interno cosce e così via. Il cerchio o ring funge da resistenza e permette di rafforzare soprattutto braccia e gambe, ma anche addominali. Se utilizzi il pilates ring, farai lavorare uno alla volta i vari distretti muscolari.

Foam Roller

Realizzato al 100% con schiuma di polietilene, è uno degli attrezzi maggiormente utilizzati per il pilates. Si tratta di un vero e proprio rullo che agisce attraverso un massaggio miofasciale ed è molto utile per la riabilitazione da infortunio. Il foam roller è utilizzato anche nelle palestre per rilassare e distendere i gruppi muscolari post allenamento. È utile per la prevenzione di lesioni, per sciogliere contratture ma anche per vari esercizi di forza e di equilibri.

Elastici

Gli elastici di resistenza sono strumenti molto versatili che puoi usare per allenare diversi gruppi muscolari dalle gambe alle braccia. Sono facilmente trasportabili e riponibili e molto utili quando si parla di allungamento. Se, infatti, sei tra coloro che hanno difficoltà a toccare la punta dei piedi con le mani o a mantenere una gamba perfettamente dritta a 90° rispetto al pavimento, l'elastico ti può aiutare come se fosse una estensione del braccio o per dare maggiore stabilità alla gamba grazie al contrappeso creato dai muscoli delle braccia.

Chair

Pensata come un attrezzo ginnico da usare a casa, la chair è uno strumento estremamente versatile e può essere usato in diversi modi per rafforzare varie parti del corpo. È una vera e propria sedia, dotata di maniglie regolabili e pedalini con molle e varia agganci per i vari tipi di esercizi. Ideale per bilanciare i muscoli.