I 6 migliori percorsi di trekking in Liguria: dall’Alta Via dei Monti Liguri scendendo fino al mare

L’Alta Via dei Monti Liguri è mozzafiato e amatissima da chi pratica il trekking, ma non è l’unica opzione. Ecco i più bei sentieri per fare escursionismo nella magnifica Liguria.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 13 Marzo 2024

La Liguria è una regione morfologicamente variegata e complessa, caratterizzata da una stretta fascia costiera che si estende lungo il Mar Ligure e da una dorsale montuosa che corre parallelamente alla costa. Va quindi, essenzialmente, dalla costa alle montagne. Ecco perché è apprezzatissima non solo per le sue spiagge e per il mare, ma anche per chi ama il trekking e le escursioni.

Se ti stai chiedendo quali siano i trekking migliori della Liguria, qui ne trovi una selezione. Si tratta di escursioni per diversi livelli di camminatori e camminatrici, ma in ogni caso è bene che ti prepari adeguatamente: fare trekking richiede sempre sicurezza, buonsenso e allenamento.

L'Alta Via dei Monti Liguri

L'Alta Via dei Monti Liguri è un percorso escursionistico spettacolare che attraversa la regione della Liguria, collegando le estremità da Ventimiglia a Ceparana. I sentieri e le mulattiere possono essere percorsi durante tutto l'anno e si possono scegliere i diversi tratti, oppure compiere l'intero cammino in circa 8 giorni, godendo di tantissimi paesaggi: la costa, l'entroterra, le Alpi e gli Appennini.

I segnavia dell'Alta Via sono riconoscibili per le bandierine bianco/rosse con la scritta "AV".

I Laghetti di Lecchiore

Un sentiero semplice, per tutti: a Lecchiate è possibile intraprendere una passeggiata di 5 chilometri che consente di percorrere un anello e di ammirare i Laghetti di Lecchiore.

Il Monte Carmo

Per chi – invece – ha un ottimo allenamento e ama i trekking che richiedono fatica e sforzo, ideale è l'escursione al Monte Carmo. Si parte da Loano, una frazione di Verzi, in provincia di Savona, e da lì si seguono le indicazioni che portano alla cima. Il dislivello è notevole: 820 metri. L'escursione nella sua interessa dura circa 4 ore e mezza e scendendo si può completare un anello. La salita è panoramica e bellissima, rocciosa ma anche boschiva, con tratti in un bosco di faggi e castagni.

Corniglia e Manarola

Fra i trekking più amati in Liguria stanno quelli che percorrono le Cinque Terre. In particolare, il cammino da Corniglia a Manarola è davvero entusiasmante: si tratta di 11 chilometri e mezzo per 820 metri di dislivello da percorrere in circa 4 ore e mezza (andata e ritorno). Si parte dalla stazione di Corniglia, si passa da Volastra e si arriva a Manarola, godendo di panorami marittimi mozzafiato.

Il Sentiero Azzurro

A proposito dei percorsi escursionistici e dei trekking alle Cinque Terre, famosissimo (per buone ragioni) è il Sentiero Azzurro: va da Monterosso al Mare a Riomaggiore ed è lungo 15 chilometri (il ritorno va percorso in treno per tornare al punto di partenza). I sentieri si affacciano sul mare e passano dal Parco Nazionale delle Cinque Terre passando da Vernazza e Manarola.

Il giro dell'isola di Palmaria

Palmaria è un'isola nel Mar Ligure, al largo della costa nord-occidentale della Liguria, vicino alla città di La Spezia. Fa parte dell'arcipelago delle isole Spezzine insieme all'isola di Tino e all'isola del Tinetto ed è raggiungibile via mare da La Spezia. Da lì è possibile intraprendere un trekking ideale per chi ama il mare e la natura: il giro dell'isola dura poco più di un paio d'ore, essendo circa 6 chilometri, e dalla vetta si vedono benissimo il Mar Ligure e Porto Venere.

Fonti: CAI Liguria; Visit Loano