I benefici dello sci di fondo: 7 motivi per iniziare a praticarlo

Ingiustamente considerato a lungo uno sport di serie B rispetto allo sci da discesa, lo sci di fondo è sempre più riconosciuto come pratica sportiva ideale per mantenersi in forma, per allenare il cuore, per dimagrire, e soprattutto, per essere un ottimo antidoto antistress.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 18 Gennaio 2020

Nato al Nord, oltre il 55° parallelo, principalmente come mezzo di trasporto, lo sci di fondo oggi è una pratica sportiva molto diffusa, non solo nei Paesi nordici (il primo riferimento agli sci di fondo si trova nell’Historia de gentibus Septentrionalibus dell’arcivescovo di Uppsala), ma anche in tutte le regioni alpine. Approcciarsi quindi a questo sport non è affatto complicato e posso elencarti almeno 7 motivi per farlo, visto e considerato i tanti benefici che lo sci di fondo assicura a chi lo pratica.

È un allenameno completo

Non solo lo sci di fondo ha un’elevata componente aerobica, ma è un vero e proprio total body workout che coinvolge gambe, glutei, braccia e tronco. Basta pensare al movimento alternato di braccia e gambe, simile a quello della marcia o della corsa, nel cosiddetto passo alternato, o ancora al coinvolgimento del busto nel passo spinta.

Migliora l’efficienza del cuore

Lo sci di fondo stimola la capacità del cuore di pompare sangue nei vasi e in circolo irrorando i tessuti. Gli effetti benefici sui vasi capillari e su quelli linfatici, permette di contrastare la formazione di cellulite, di varici e il ristagno di liquido nei tessuti.

Potenzia la capacità respiratoria

Trattandosi di un’attività sportiva praticata all’aria aperta e che prevede uno sforzo prolungato, lo sci di fondo è in grado di migliorare anche la capacità respiratoria. Se hai già provato, ti sarai già accorto di quanto fiato e quanta resistenza siano necessari per muoversi lungo i tracciati del fondo. Non è infatti un caso che gli sciatori di fondo siano gli sportivi con i più alti valori misurati di prestazione aerobica, intesa come massimo consumo di ossigeno, più dei maratoneti e dei ciclisti.

Aiuta a dimagrire

Un’ora di sci di fondo ti permette di consumare circa 400 calorie. È quindi un allenamento ideale per bruciare grassi, modellare il fisico e tenerti in forma, sempre che sia accompagnato da una sana ed equilibrata alimentazione.

È antistress

Lo sci di fondo si pratica in uno scenario davvero suggestivo della montagna, in mezzo ad ampie distese innevate o in boscaglie di larici e abeti. Quale migliore antistress per ritrovare la pace dai ritmi caotici della città?

Migliora la tua resistenza

Lo sci di fondo non consente troppa improvvisazione, nel senso che per arrivare a fare un buon allenamento occorre seguire un training programmato anche durante la settimana. Nello specifico si consiglia di praticare discipline come la bicicletta, il nuoto, la corsa e la camminata in montagna.

Puoi praticarlo in compagnia

Lo sci di fondo può essere praticato in compagnia di altri appassionati di questo sport. Avere un compagno di uscite può essere uno stimolo per allenarsi, ma soprattutto può aiutare a sopportare meglio la fatica quando lo sforzo inizia a farsi sentire.

Fonte | Humanitas Medical Care