
Prima di svelare il motivo è giusto ricordare che il fatto che i cani mettano la testa fuori dal finestrino non è una pratica consentita dal codice della strada, quindi puoi essere multato.
Ora, chiunque di noi viaggiando in auto o camminando per strada abbiamo visto almeno una volta un cane in macchina che ha appoggiato il muso fuori dal finestrino e il motivo principale del perché i cani lo facciano riguarda ovviamente il loro olfatto.
Devi sapere che i cani hanno circa 300 milioni di recettori olfattivi, rispetto ai nostri 5 milioni e i milioni di odori che sentono mettendo la testa fuori li tengono mentalmente stimolati e felici.
L'altro motivo invece riguarda il vento. Il vento fornisce una sorta di massaggio naturale che è sia stimolante che rilassante e se ci pensiamo è lo stesso anche per noi esseri umani. Inoltre, aiuta a rimuovere eventuali detriti o insetti dal loro pelo.
In sostanza se il cane ha la testa fuori dal finestrino sicuramente è perché vuole essere stimolato e vuole scoprire il mondo visto che questo gesto coinvolge molti dei loro sensi, tra cui l'olfatto, la vista e il tatto. Questa stimolazione sensoriale è fondamentale per il loro benessere psicologico e può contribuire a ridurre lo stress e l'ansia.
Non dobbiamo dimenticarci infine che questo loro comportamento è anche legato all'istinto primordiale della caccia e alla loro natura avventurosa.
Fate però attenzione, perché se il cane ha la testa fuori dal finestrino potrebbe incorrere in alcuni rischi. Legatelo correttamente e cercate di tenere il finestrino completamente abbassato per evitare che in caso di frenate o dossi sbatti il muso contro il vetro.