I consigli davvero efficaci per eliminare gli acari dal materasso: seguili per respirare meglio

Eliminare gli acari dal materasso richiede costanza e integrazione, ma ne vale la pena. L’uso combinato di aspirazione, esposizione al sole e vapore può infatti contribuire a mantenere un ambiente notturno più sano e promuovere un sonno di qualità: ecco come nello specifico.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 31 Dicembre 2023

Gli acari del materasso sono piccoli insetti invisibili all'occhio umano, ma la loro presenza può influire negativamente sulla qualità del sonno e sulla salute respiratoria, tanto dei grandi quanto dei più piccoli.

Qui troverai diversi consigli per eliminare gli acari dal materasso e creare un ambiente più salutare: sono efficaci, ma ricorda che non basta agire una sola volta! Per tenere lontani questi minuscoli insetti da casa tua, devi igienizzare i tessuti, e quindi il materasso, con buona frequenza.

Cosa sono e come agiscono gli acari

Gli acari sono aracnidi microscopici appartenenti alla famiglia degli Aracnidi e hanno una dimensione che va da 0,2 a 0,5 millimetri. Questi minuscoli insetti sono invisibili a occhio nudo, ma la loro presenza può avere un impatto significativo sulla tua salute, specialmente quando parliamo di acari del materasso (Dermatophagoides pteronyssinus e Dermatophagoides farinae), che prosperano in ambienti caldi e umidi.

Si nutrono principalmente di piccole particelle di pelle umana, che si accumulano sulle superfici come letti, cuscini e tappeti. Ecco perché se ne trovano tanti nel materasso (e su topper e cuscini, quindi).

Come forse saprai, sono una delle principali cause di allergie domestiche. Le feci e i corpi morti degli acari contengono proteine che possono scatenare reazioni allergiche, causando starnuti, prurito, congiuntivite e altri sintomi simili a quelli dell'asma. Soprattutto in persone particolarmente predisposte a questi fastidi.

L'aspirazione regolare

Ma come fare per eliminarli? Il primo consiglio riguarda l'aspirazione frequente del materasso. Come accennato, gli acari amano nutrirsi di piccole particelle di pelle umana che si accumulano su di esso.

Utilizzare un aspirapolvere potente dotato di un filtro HEPA può aiutare a rimuovere questi detriti, riducendo così la fonte di cibo degli acari.

Il sole

Gli acari, come ti ho detto, prosperano in ambienti umidi. Il sole, quindi, è loro nemico, perché asciuga il tessuto.

Esponendo il materasso alla luce solare diretta per alcune ore, la luce seccherà il materasso rimuovendo l'umidità e allo stesso tempo ucciderà gli acari grazie ai raggi ultravioletti.

Il vapore

Se hai un vaporetto potente, utilizzalo con frequenza sul materasso, da entrambi i lati. Le altissime temperature uccideranno infatti i microbi e questi insetti.

Dopo il trattamento, asciuga però benissimo (completamente!) il materasso, lasciandolo per parecchie ore al sole e girandolo più volte (oppure asciugando con un asciugacapelli). Il rischio collaterale del vapore, infatti, è che l'umidità resti nelle fibre, con il pericolo che si formi la muffa.

Come eliminarli del tutto?

Come avrai intuito, sole e vapore uccidono gli acari, ma non li eliminano, dato che i minuscoli residui restano comunque nelle fibre. Servirà quindi sempre aspirare molto bene il materasso e, ancora meglio, puntare sul lavaggio profondo con tensioattivi, anche presso una lavanderia che offre un servizio professionale.

Fonti: MammaChimica