video suggerito
video suggerito
31 Marzo 2020
13:00

I consigli dell’Enpa per i tuoi amici a quattro zampe: “Attenzione alle fake news”

L'Ente nazionale protezione animale ha segnalato altre notizie false che circolano sul web. Attenzione massima per gli utenti, soprattutto durante il periodo del Coronavirus: ne stanno circolando, purtroppo, di tutti i tipi.

128 condivisioni
I consigli dell’Enpa per i tuoi amici a quattro zampe: “Attenzione alle fake news”
Immagine

Purtroppo ancora una volta bisogna mettere un punto fermo sulle fake news che girano sui social network in merito al Coronavirus. Sul fatto che gli animali domestici non siano contagiosi, cioè gli amici a quattro zampe che condividono con te le giornate di quarantena e non solo, ti avevo già parlato della questione. Il Ministero della Salute, nel decalogo sui comportamenti da seguire, aveva introdotto il tema degli animali da compagnia che non sono motivo di contagio.

Il video dell'Enpa

Sulla questione è intervenuto l'Enpa, Ente nazionale protezione animale, che si è espresso sulle conseguenze delle notizie non vere postando su Facebook una guida. "Possono essere estremamente dannose per i nostri amici a quattro zampe. I comportamenti dannosi da diffidare, smontando le più diffuse bufale che stanno girando sugli animali". Per non parlare di quelle ancora più pericolose come la candeggina da utilizzare per pulire le loro zampe: nulla di più falso.

Gli animali domestici non trasmettono il Covid-19 e alcune informazioni errate nel web bisogna combatterle con le giuste informazioni supportate da parere scientifico e da fonti qualificateMinistero della Salute, Organizzazione Mondiale della Sanità, Istituto Superiore di Sanità e Protezione Civile sono soltanto alcuni degli esempi di canali ufficiali e quindi con le giuste informazioni.

Il riepilogo

  • Gli animali da compagnia sono contagiosi: FALSO
  • Sono aumentati gli abbandoni: FALSO, ma la cosa che procede a rilento sono le adozioni vista la difficoltà di movimento delle persone
  • Bisogna lavare spesso il tuo amico a quattro zampe: FALSO, non fa del bene all'animale perché provoca eritemi e arrossamenti
  • Pulire le zampe dopo la passeggiata: VERO, ma nel modo giusto con acqua e bicarbonato. Non utilizzare la candeggina 
  •  Dobbiamo far uscire l'animale ogni volta che vogliamo: FALSO, non stravolgere le abitudini del cane
  • Far passeggiare il cane nel cortile attaccato ad una corda e il padrone dal balcone che lo tira è una buona idea: FALSO, rischi una denuncia
Giornalista pubblicista dal 2018, sono laureato in “Metodi e Linguaggi del Giornalismo”. Prima di arrivare a Ohga ho lavorato anche con altre testate giornalistiche occupandomi soprattutto di news e attualità. Interessato alle tematiche ambientali e ai cambiamenti climatici, appassionato delle novità del mondo green, porgo lo sguardo verso le curiosità dall’Italia e dal mondo. Amo molto viaggiare e conoscere nuove realtà, usi e costumi dei luoghi che visito. Verifica delle notizie e cura delle fonti sono il punto di partenza per chi vuol fare questo mestiere, cercando di offrire dei contenuti di qualità ai lettori.