I delfini del parco Disney in Florida adesso sono liberi grazie a un’associazione ambientalista

La decisione di Disney di ricollocare i delfini in via permanente rappresenta una svolta storica nel trattamento degli animali marini nei parchi a tema. Ecco dove verranno portati.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 22 Settembre 2024

Il tutto è partito da una petizione avviata da parte di "savethedisneydolphins" la quale in poco tempo ha raccolto 25mila firme e ha portato Disney ha compiere una mossa storica, ovvero quella di riportare nel proprio habitat alcuni delfini presenti nel parco tematico (della Florida) della famosa azienda e che fino a ora venivano utilizzati come attrazione per spettacoli acquatici.

I delfini saranno ricollocati, a partire dal mese di ottobre, in via permanente in strutture più adatte alle loro esigenze naturali, come il Gulfarium Marine Adventure Park, una struttura situata sempre in Florida e che offre un ambiente più naturale e meno stressante per questi animali.

Nel lungo post dell'associazione ambientalista che ha voluto salvare i delfini vengono esortati tutti colore che hanno a cuore questi splendidi animali a rischio estinzione, a continuare a firmare la petizione, perché gradirebbero un altro luogo più sicuro in cui rilasciare i delfini.

"Savethedisneydolphins e Dolphin_project vi esortano a continuare a firmare la nostra petizione per ritirare i delfini in un santuario, dove possano vivere in pace il resto della loro vita. Abbiamo raggiunto le 25mila firme; continuiamo lo slancio!"

Questa decisione è stata presa dopo anni di pressioni da parte di gruppi ambientalisti e di difesa degli animali.

La decisione presa da una big company come Disney potrebbe avere un impatto significativo sull'industria dei parchi a tema e sugli zoo marini in tutto il mondo. Potrebbe infatti spingere altre aziende a rivedere le loro politiche riguardo agli animali in cattività. La scelta potrebbe anche modificare alcune leggi riguardo la detenzioni di animali o animali marini in luoghi simili.

La decisione di Disney è stata accolta con entusiasmo da molte organizzazioni internazionali di difesa degli animali. La Humane Society International ha lodato la mossa, definendola un passo avanti significativo per il benessere degli animali marini.

Anche il World Wildlife Fund ha espresso il suo sostegno, sottolineando l'importanza di creare ambienti più naturali per gli animali in cattività.