I koala di argilla di Owen per salvare gli animali della sua Australia

Nel Massachusetts, negli Stati Uniti, un bambino di appena 6 anni sta realizzando tanti piccoli koala di argilla per salvare gli animali vittime degli incendi in Australia. Così, attraverso la piattaforma di raccolta fondi GoFundMe ha già raccolto oltre 260mila dollari australiano di donazioni.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 22 Gennaio 2020

Si potrebbe pensare che un bambino di sei anni sia esclusivamente occupato a giocare con i mattoncini del Lego, con le macchinine e i dinosauri, ma non è così. A volte alle loro orecchie arrivano delle notizie che restano lì, nella loro testolina, e che fanno far loro cose davvero grandiose.

La storia di Owen Colley ne è una prova (e fortunatamente non è l'unica). Owen ha 6 anni, vive a Hingham, nel Massachusetts. Suo padre è nato nei sobborghi di Sidney e anche Owen ha vissuto in Australia nei primi mesi della sua vita.

La madre di Owen, Caitlin, racconta che nel momento in cui il bambino è venuto a conoscenza di quanto i devastanti incendi stessero mettendo in pericolo la vita di molto animali, è rimasto piuttosto turbato. Ha fatto subito un disegno che mostrava un canguro, un dingo e un koala sotto la pioggia e ha spiegato alla madre che quello era il suo più grande desiderio.

“Era davvero la prima volta che Owen mostrava interesse per qualcosa che non fosse il suo Lego o qualcosa che lo riguardasse direttamente – ha raccontato, in un’intervista alla CNN, Caitlin Colley – . Gli ho così chiesto se volesse fare qualcosa per aiutare questi animali e insieme siamo arrivati alla realizzazione dei koala in argilla per darli agli amici e ai parenti in cambio di una donazione per gli animali australiani”.

I koala di argilla di Owen però non si sono fermati ai parenti e alla stretta cerchia di amici della famiglia Colley. L’idea di venderli online attraverso una campagna online ha permesso ad oggi di raccogliere ben 268.402 dollari australiani, quando l’obiettivo era raccoglierne solo cinquemila. Le donazioni vengono girate all'associazione Wildlife Rescue South Coast e la speranza è che la solidarietà intorno alle vittime degli incendi non si fermi qui.

Owen ha trovato anche il modo di coinvolgere i più piccoli spiegando loro come una donazione di 25 dollari possa aiutare a garantire cibo a un giovane canguro per un intero mese. Per realizzare un koala di argilla ci vogliono 3 o 4 minuti: Owen sembra proprio intenzionato a dedicarci gran parte del suo tempo libero, se questo può aiutare gli animali della sua amata Australia.