Il ricamo è un'attività manuale sostenibile, se la si utilizza con la giusta attitudine, per esempio per riparare creativamente indumenti e tessuti. Ma non limitarti a questo: si tratta effettivamente di una capacità manuale preziosa, anche per bambini e bambine.
Infilare l'ago nei buchi creando pattern e forme richiede precisione e coordinazione occhio-mano, fondamentali anche per la scrittura e in generale per la crescita. Questo lavoretto, i pettirossi in cartone da ricamare, permette di allenare tutto questo.
Ecco dunque come creare i pettirossi di carta con i bambini, proponendo un lavoretto di ricamo utile per sviluppare competenze e capacità manuali.
Occorrente
- Del cartone da riciclare
- Matita
- Forbici
- Un punteruolo
- Ago per lana
- Un gomitolo di lana rossa
- Colla
Procedimento
- Traccia sul cartone la silhouette di un uccellino, con la matita.
- Ritagliala.
- Traccia anche una piccola ala e ritaglia anch'essa.
- Incolla l'ala sul corpo del pettirosso.
- Con il punteruolo (facendo attenzione a proteggere ciò che sta sotto) pratica alcuni fori regolari in modo da simulare la parte di petto rosso dell'uccellino.
- Infila il filo di lana rossa nell'ago.
- Lascia che i bambini e le bambine ricamino la tinta unita, infilando l'ago nei buchi e riempiendo la parte che andrà colorata, con precisione. Se hanno bisogno di aiuto, supervisiona (anche per evitare incidenti con l'ago), ma in generale promuovi l'indipendenza: è un ottimo allenamento manuale e permette anche di sviluppare precisione e senso del pericolo.