Il futuro dell’energia potrebbe nascondersi nelle torri eoliche in legno: in Svezia inaugurata la più alta del mondo

La Svezia ha costruito la più alta torre eolica in legno del mondo. Le torri eoliche in legno sono più sostenibili e facili da trasportare di quelle in acciaio. Potrebbero essere il futuro dell’energia eolica?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Roberto Russo 29 Dicembre 2023

Una start-up svedese, Modvion, ha costruito la turbina eolica con la torre in legno più alta del mondo. La turbina, che si trova a breve distanza da Göteborg, in Svezia (che con Germania e Finlandia è sul podio europeo per l'energia eolica), è alta 150 metri e ha una capacità di 2 megawatt, sufficiente a fornire energia elettrica a circa 400 famiglie. Il legno usato proviene da foreste gestite in modo sostenibile.

Le caratteristiche delle torri in legno per turbine eoliche

Il legno, come è noto, è un materiale leggero e resistente che può essere trasportato più facilmente dell'acciaio che è tradizionalmente utilizzato per la costruzione di torri di turbine eoliche.

Le torri di turbine eoliche in legno hanno un impatto ambientale inferiore rispetto a quelle in acciaio, poiché il legno è un materiale rinnovabile e la sua produzione non richiede l'utilizzo di combustibili fossili. Inoltre, il legno è un materiale che assorbe CO2 dall'atmosfera, quindi le torri in legno possono aiutare a ridurre le emissioni di gas serra.

Ci sono, però, anche alcune criticità da tener presente nella produzione delle turbine eoliche in legno. Le torri in legno, per esempio, risultano attualmente più costose di quelle in acciaio: le previsioni per il futuro, comunque, fanno pensare che i costi diminuiranno man mano che la tecnologia verrà utilizzata su larga scala.

Altro problema delle torri in legno è dovuto proprio al materiale che, sebbene abbia i tanti vantaggi di cui sopra, rimane sempre un materiale organico e quindi è suscettibile al degrado nel tempo. Il legno usato per questi giganteschi mulini a vento è trattato con speciali prodotti protettivi che ne prolungano la durata.

La Modvion sostiene che le torri eoliche in legno hanno un grande potenziale e che potrebbero rappresentare il futuro dell'energia verde. L'azienda ha già ricevuto diversi ordini per la costruzione di nuove torri e prevede di aprire uno stabilimento che produrrà 100 torri eoliche modulari in legno all'anno a partire dal 2027.

Gli esperti del settore prevedono che le torri di turbine eoliche in legno giocheranno un ruolo sempre più importante nel futuro dell'energia eolica. Questa tecnologia è ancora in fase di sviluppo, ma i potenziali vantaggi sono significativi. Sempre in tema di turbine eoliche, ricordiamo che si stanno testando anche le pale compostabili, per garantire una maggiore sostenibilità degli impianti.