Sono fastidiose, lo so, ma un mondo senza zanzare è davvero difficile da immaginare.
Ogni estate tutti noi iniziamo una vera e propria guerra di logoramento contro questi insetti e la sempre più larga diffusione geografica delle malattie veicolate, la voglia di eliminarle del tutto dal Pianeta è inevitabilmente cresciuta.
Secondo molti il mondo senza zanzare sarebbe un posto migliore ma oltre ad essere complesso, far sparire del tutto questi insetti non è una cosa poi così semplice.
Prima di tutto, tieni a mente che stiamo parlando comunque dell’estinzione di una specie, che non è mai un pensiero troppo virtuoso.
Anche se fai fatica a vederlo, considera anche che le zanzare hanno un ruolo importante nel mantenimento dell’equilibrio di più di un ecosistema e quindi nella sopravvivenza di altre specie animali.
Ad oggi sono state individuate 3.500 specie di zanzare e solamente un centinaio rappresentano un problema per l’uomo. Considera infatti che moltissime hanno una vita breve, di circa un mese e solo le femmine si nutrono del nostro sangue mentre i maschi si servono degli zuccheri ottenuti dalle piante.
Questo non vuol dire, però, che siano esseri inutili, anzi. Anche se non è ancora chiaro il loro ruolo nel dettaglio, le zanzare entrano nel ciclo vitale delle piante contribuendo all’impollinazione. Poggiandosi sui fiori facilitano questi processi, favorendo quindi la produzione di frutti e la loro proliferazione.
Le zanzare rappresentano anche una fonte di cibo importante per animali come gli uccelli, i pipistrelli, diversi tipi di pesci e anche di insetti: tutti animali che, nello scenario che immagini ogni estate rimarrebbero così senza nutrimenti.
Frammentando la materia organica presenti nell’acqua, poi, le zanzare aiutano anche la dispersione dei nutrienti e quindi il mantenimento del buono stato di salute degli ecosistema acquatici.
La Natura, lo sai, è un sistema complesso costituito da una miriade di elementi interconnessi tra loro e toglierne uno non può non avere conseguenze.
Eliminare completamente le zanzare, come ti dicevo prima, potrebbe significare lasciare uno o più animali senza nutrimenti oppure una pianta senza alleati utili per l’impollinatore.
Capisci bene che rimuovere le zanzare dal Pianeta potrebbe avere impatti pesanti sugli ecosistemi e sulla sopravvivenza di animali come pesci, ragni, salamandre, lucertole, rane e uccelli.
Secondo molti entomologi ed esperti poi, se le zanzare sparissero lascerebbero uno spazio vuoto nell’ambiente che, a un certo punto, potrebbe essere riempito da altri organismi, magari anche peggiori e potenzialmente più pericolosi.
Fonte | "Ecology: A world without mosquitoes" pubblicato su Nature