Il primo museo a cielo aperto, una simbiosi tra arte e ambiente

Possiamo anche definirla un’idea innovativa quella di rendere le opere d’arte a cielo aperto un vero e proprio museo. È accaduto a Peccioli con il museo Macca.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 8 Aprile 2023

Si chiama Macca e il nome è un acronimo di museo di arte contemporanea a cielo aperto. Questa prima volta è arrivata nel Comune di Peccioli. nel cuore della Valdera, tra Pisa e Volterra. Il museo ospita oltre 70 opere d'arte (si tratta di installazioni di grandi dimensioni) e questo museo è diventato un'istituzione per la città. Istituzione sostenuta non solo dal Comune, ma anche da fondazione Peccioliper e Belvedere spa. L'idea alla base era quella di raccogliere sotto un’unica direzione le progettualità artistiche disseminate sul territorio di Peccioli e le sue frazioni. Di recente il Ministero della Cultura ha riconosciuta questo primo museo a cielo aperto una struttura di livello nazionale, un vero e proprio Museo Archeologico che crea una simbiosi tra arte e ambiente. Il 25 marzo 2023 il Macca ha aperto ufficialmente le sue porte con un evento di lancio al portico di piazza del Popolo, ma l'idea di creare questo museo non è così recente. Pensa che un parco d'arte era in programma dal 1991.

Macca-Peccioli-Museo-arte-ambiente
Fonte: Fondazione Peccioli

"Macca" una simbiosi tra arte e ambiente

Da oltre trent’anni, quindi, la cittadina di Peccioli, che si trova quasi incastonata in una collina voleva che la sua identità venisse rappresentata con la cultura visiva delle opere. Creare un cammino culturale incentrato sull’arte voleva significare, in qualche modo, anche il lascito di un segno nella storia del Paese. Adesso con il Macca tutto questo è realtà. Il Comune ha anche pensato di inserire il museo all'interno dell'app "Sistema Peccioli", il quale può essere esplorato attraverso una mappa interattiva. Questo al fine di sviluppare al meglio il lato turistico anche perchè ogni opera ha una sua descrizione dettagliata.