In Danimarca un milione di alberi in più grazie alla prima maratona televisiva dedicata all’ambiente

Nello stato scandinavo è andato in onda lo scorso 14 settembre il primo “Telethon” al mondo finalizzato a raccogliere fondi per la riforestazione. Durante la trasmissione sono stati raccolti circa due milioni e mezzo di euro. Una somma che permetterà di piantare 914.233 nuovi alberi, i nostri principali alleati contro il cambiamento climatico.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 19 Settembre 2019

Sicuramente hai presente la maratona televisiva "Telethon", per anni condotta dal compianto Fabrizio Frizzi. Nel corso della trasmissione si raccolgono fondi per la ricerca scientifica contro le malattie rare. Basta inviare un sms per dare il tuo piccolo contributo. In Danimarca hanno avuto un'idea davvero originale: sfruttare questo format televisivo e utilizzare l'intero ricavato delle donazioni per piantare nuovi alberi. E così lo scorso 14 settembre è andato in onda sul canale TV2 il Denmark Plant Trees, il primo show televisivo dedicato alla tutela dell'ambiente, condotto da due volti noti della televisione danese, Puk Elgaard e Mikkel Kryger. Ospite d'onore Mette Frederiksen, ministra di Stato e leader del partito socialdemocratico danese, che ha piantato in diretta il primo albero del progetto.

L'evento, organizzato dalla Danish Society for Nature Conservation e dalla Growing Trees Network Foundation, si è svolto nella cornice del Gisselfeld Klosters Skove, nel parco avventura Camp Adventure, non lontano dalla capitale Copenhagen. L'obiettivo era raccogliere 20 milioni di corone danesi, corrispondenti a circa 2,68 milioni di euro. E gli organizzatori ci sono andati molto vicino. Sommando infatti il ricavato ottenuto dai biglietti venduti per assistere allo show di persona e le donazioni fatte dai telespettatori nel corso della trasmissione, è stata raggiunta quota due milioni e mezzo di euro, un piccolo tesoro che consentirà di piantare 914.233 alberi.

Con il disastro che si sta consumando in Amazzonia, il tema della riforestazione è tornato di grande attualità. In Italia recentemente è stato lanciato un appello per piantare il prima possibile 60 milioni di nuovi alberi. Sono tutti dei segnali positivi che ci fanno ben sperare di fronte a una delle più importanti sfide per il genere umano: limitare gli effetti del cambiamento climatico, per evitare il peggio.