
Sembra essere un vero e proprio disastro quel che è successo nel Mare del Nord, dove una nave cargo, la Fremantle Highway, con 3mila auto a bordo ha iniziato a prendere fuoco. Secondo la Guardia Costiera olandese il rogo potrebbe essere partito da una delle 25 auto elettriche presenti. Purtroppo è stata contata anche una vittima e si tratta di una persona dell'equipaggio. Il resto delle persone a bordo ha evacuato la nave.
Il vasto incendio è scoppiato nella giornata di ieri mercoledì 26 luglio, quando la nave era in rotta da circa 30 km a nord dell'Isola di Ameland, che per farti un'idea dista solo 180km da Amsterdam.
La nave cargo stava trasportando circa 3.000 vetture dalla Germania all'Egitto e secondo quanto riferito all'agenzia Reuters, da parte della Guardia Costiera olandese, l'incendio sembra che sia iniziato da una delle auto elettriche presenti a bordo.
E questo potrebbe essere il problema principale, perchè questo tipo di navi non potrebbero trasportare auto elettriche. Le navi cargo come la Fremantle Highway possono trasportare solo auto a combustione.
Le compagnie di assicurazione coprono ovviamente i costi delle perdite, ma applicando un premio più elevato in base al maggiore rischio attribuito al carico, elemento che impatta direttamente sul costo del trasporto.
Servirebbe allora progettare e pensare a navi cargo esclusive per le vetture elettriche e la prima che salperà i mari, nel 2024, sarà "l'Aurora", progettata da Hoegh Autoliners. Questa avrà un sistema di sorveglianza termica sofisticato e degli spazi riservati esclusivamente alle auto elettriche.