In Grecia le fonti rinnovabili hanno coperto il 100% del fabbisogno energetico per 5 ore

È la prima volta in assoluto che il Paese riesce ad affidarsi totalmente all’energia pulita: secondo l’Independent Power Transmission Operator all’inizio del mese per circa cinque ore tutta la Grecia ha potuto utilizzare elettricità non generata da fonti fossili.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Martina Alfieri 17 Ottobre 2022

Mentre tutti i Paesi sono alla ricerca di soluzioni per contrastare la crisi energetica, dalla Grecia arriva un’ottima notizia. Per la prima volta nella storia il Paese del Mediterraneo è riuscito, per alcune ore, a mettere in rete energia elettrica prodotta a partire solamente da fonti rinnovabili.

Un grande traguardo che spiana la strada alla possibilità di affidarsi sempre di più all’energia pulita riducendo la dipendenza dai combustibili fossili come gas e petrolio. Lo scorso venerdì 7 ottobre la Grecia, per cinque ore, ha utilizzato esclusivamente elettricità generata grazie a sistemi di produzione solari ed eolici.

Ad annunciare questo nuovo record è stato lo stesso presidente Mitsokakis: “Una pietra miliare significativa, mentre la Grecia sta rapidamente emergendo come leader nel settore delle energie rinnovabili: nel 2021 si è classificata al 7° posto a livello mondiale per quanto riguarda la quota di energia solare ed eolica rispetto alla produzione totale di elettricità”. E l’annuncio è stato condiviso anche dall’Independent Power Transmission Operator (IPTO) che gestisce la rete elettrica in Grecia.

Fino a poco tempo fa, raggiungere il 100% della copertura del fabbisogno energetico attraverso fonti rinnovabili poteva sembrare un miraggio ma oggi rappresenta invece un nuovo punto di partenza. L’obiettivo della Grecia è infatti quello di arrivare a produrre stabilmente, entro il 2030, il 70% dell’energia elettrica grazie a fonti rinnovabili. Secondo The Green Tank, nel 2021 sarebbe riuscita ad arrivare a quota 39.4% (di cui il 19,8% proveniente dall'eolico, il 9,9% dall'idroelettrico e l'8,9% dal solare).

L’esempio della Grecia ci dimostra che i Paesi del Mediterraneo hanno la possibilità di ottenere grandi risultati per quanto riguarda la produzione di energia pulita, oggi fondamentale sia per contenere i cambiamenti climatici che per guadagnare indipendenza dalle fonti fossili d’importazione. Anche in Italia, l’eolico e il solare offrono molte possibilità ancora da esplorare. Alcuni esempi? Nel nostro Paese si stanno sperimentando una nuova turbina eolica, silenziosa e autorotante, per alimentare le abitazioni con energia rinnovabile e delle finestre fotovoltaiche che potrebbero facilitare la transizione verde.