Mentre tutti i Paesi sono alla ricerca di soluzioni per contrastare la crisi energetica, dalla Grecia arriva un’ottima notizia. Per la prima volta nella storia il Paese del Mediterraneo è riuscito, per alcune ore, a mettere in rete energia elettrica prodotta a partire solamente da fonti rinnovabili.
Un grande traguardo che spiana la strada alla possibilità di affidarsi sempre di più all’energia pulita riducendo la dipendenza dai combustibili fossili come gas e petrolio. Lo scorso venerdì 7 ottobre la Grecia, per cinque ore, ha utilizzato esclusivamente elettricità generata grazie a sistemi di produzione solari ed eolici.
Ad annunciare questo nuovo record è stato lo stesso presidente Mitsokakis: “Una pietra miliare significativa, mentre la Grecia sta rapidamente emergendo come leader nel settore delle energie rinnovabili: nel 2021 si è classificata al 7° posto a livello mondiale per quanto riguarda la quota di energia solare ed eolica rispetto alla produzione totale di elettricità”. E l’annuncio è stato condiviso anche dall’Independent Power Transmission Operator (IPTO) che gestisce la rete elettrica in Grecia.
Fino a poco tempo fa, raggiungere il 100% della copertura del fabbisogno energetico attraverso fonti rinnovabili poteva sembrare un miraggio ma oggi rappresenta invece un nuovo punto di partenza. L’obiettivo della Grecia è infatti quello di arrivare a produrre stabilmente, entro il 2030, il 70% dell’energia elettrica grazie a fonti rinnovabili. Secondo The Green Tank, nel 2021 sarebbe riuscita ad arrivare a quota 39.4% (di cui il 19,8% proveniente dall'eolico, il 9,9% dall'idroelettrico e l'8,9% dal solare).
L’esempio della Grecia ci dimostra che i Paesi del Mediterraneo hanno la possibilità di ottenere grandi risultati per quanto riguarda la produzione di energia pulita, oggi fondamentale sia per contenere i cambiamenti climatici che per guadagnare indipendenza dalle fonti fossili d’importazione. Anche in Italia, l’eolico e il solare offrono molte possibilità ancora da esplorare. Alcuni esempi? Nel nostro Paese si stanno sperimentando una nuova turbina eolica, silenziosa e autorotante, per alimentare le abitazioni con energia rinnovabile e delle finestre fotovoltaiche che potrebbero facilitare la transizione verde.