In Inghilterra è nato a sorpresa un bisonte selvatico: è il primo in migliaia di anni

Un ranger ha scoperto della nascita della piccola di bisonte notando l’improvvisa assenza della madre. I primi tre esemplari adulti – tutte femmine – erano stati trasferiti nelle foreste del Kent grazie ad un progetto di conservazione lo scorso luglio e, inaspettatamente, una di loro era già incinta.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Martina Alfieri 21 Ottobre 2022

Il progetto pionieristico di reintroduzione dei bisonti nel Regno Unito sta già dando risultati inaspettati. Nelle scorse settimane uno dei ranger ha trovato la piccola di bisonte nelle foreste del Kent: nessuno si era accorto fino al momento del parto della gravidanza della madre, arrivata insieme ad altri due esemplari adulti lo scorso luglio.

I bisonti europei erano ormai scomparsi dall’isola da migliaia di anni ma, grazie al progetto di conservazione The Wilder Blean, tre esemplari, tutte femmine, sono tornati a popolare le pinete di West Blean e Thornden nella contea del Kent, vicino a Canterbury.

Intorno alla metà di settembre i ranger si sono accorti che qualcosa non andava: per alcuni giorni uno dei bisonti non era, come al solito, insieme al resto del gruppo. Come hanno presto scoperto, aveva trovato un luogo appartato e sicuro per mettere al mondo il suo piccolo.

La nascita è stata inaspettata per i Bison Rangers Tom e Don, poiché i bisonti nascondono le loro gravidanze come meccanismo di sopravvivenza, per evitare di essere presi di mira dai predatori”, spiega il Kent Wildlife Trust, che parla del vitello come del “nuovo eroe dell’ecosistema”.

I bisonti europei, infatti, sono stati reintrodotti nel Kent proprio per diventare “ingegneri dell’ecosistema”. Nutrendosi e smuovendo il terreno, ridisegneranno l’antica foresta di conifere, dando modo ad altre specie animali e vegetali di tornare ad abitarla. Insomma, questo animale, da solo, potrebbe restituire una ricca biodiversità a un’area da tempo minacciata dalle attività dell’uomo e dal degrado ambientale.

Il primo toro dovrebbe arrivare dalla Germania entro la fine di ottobre, e nessuno si immaginava che un altro bisonte si sarebbe aggiunto così presto alla piccola squadra di “ingegneri dell’ecosistema”: la madre era già incinta al momento del suo arrivo nel Kent, tre mesi fa. La nascita del vitello ha portato grande gioia e fiducia nel successo del progetto: “Questo dolce vitello ha già un sacco di personalità: ama giocare sotto la pioggia e sta già copiando i comportamenti iconici del bisonte dalla mamma e dalle zie!”, scrive il Kent Wildlife Trust.

I progetti di conservazione come The Wilder Blean, che mirano alla crescita della biodiversità locale, possono rivelarsi davvero importanti per riportare equilibrio negli ecosistemi impoveriti dalla crisi climatica e ambientale.