In Italia arrivano i droni acquatici per monitorare l’inquinamento di fiumi e laghi

Sviluppati anche da ricercatori italiani, i nuovi droni messi a disposizione con il programma europeo Horizon2020 sono già operativi e, grazie ai numerosi sensori di cui sono dotati, sono in grado di tenere sotto controllo la qualità delle acque superficiali sul territorio nazionale.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Federico Turrisi 2 Febbraio 2020

Sei abituato a vederli in volo, magari per realizzare riprese mozzafiato di un paesaggio. Ma adesso i droni si muovono senza problemi anche in un ambiente acquatico e possono essere utilizzati per monitorare lo stato di salute dei nostri fiumi e dei nostri laghi, che purtroppo non se la passano bene, minacciati come sono da cementificazione selvaggia, sversamenti illeciti e sistemi di depurazione inadeguati. Secondo il rapporto "Liberiamo i fiumi" realizzato dal Wwf italia, nel nostro paese solo il 43% dei fiumi italiani può essere considerato in un “buono stato ecologico, come indicato nella Direttiva Quadro Acque 2000/60/CE.

Un aiuto può arrivare dalla tecnologia: misurare il problema è il primo passo per cercare di risolverlo. Lo scorso 27 gennaio, in occasione di un convegno sul Rapporto ‘The Lancet Countdown on Health and Climate Change", sono stati presentati i nuovi droni che dovranno assolvere il compito di controllare i corsi d'acqua e i laghi italiani. Anzi, in realtà già lo assolvono, visto che, come spiega il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro all'Ansa sono già operativi sul campo. Gli apparecchi, sviluppati anche da ricercatori italiani, sono il frutto del Progetto Europeo Horizon 2020 Intcatch che ha visto anche la partecipazione del Dipartimento Ambiente e Salute dell'Istituto Superiore di Sanità. Sono equipaggiati con sensori che possono misurare diversi parametri, come la conducibilità, la temperatura, l'acidità, i nutrienti (come azoto, fosforo), alcuni metalli, idrocarburi e altre sostanze inquinanti. Il loro scopo è proprio fornire informazioni utili in tempo reale, così da poter permettere di intervenire tempestivamente.