
Appartiene alla tradizione della gastronomia francese e più specificatamente a quella del sud della Francia, la cosiddetta insalata nizzarda o salade niçoise se vogliamo essere fedeli all'idioma francese. L'insalata nizzarda prende il nome dalla città di Nizza, in Costa Azzurra, ed è un piatto completo che sazierà il tuo appetito: non prevede, infatti, solo l'impiego di tante verdure crude, ma anche l'aggiunta di ingredienti come le acciughe, il tonno e le uova sode. Il tutto viene condito poi con dell'olio extravergine d'oliva, sale e pepe a piacere. Qui trovi la ricetta per quattro porzioni.
Per iniziare, lava sotto l’acqua corrente del rubinetto tutte le verdure, asciugale e tagliale: fai a pezzetti i pomodori e affetta il cipollotto, taglia a listarelle il peperone verde, o se preferisci fallo a piccoli cubetti.
Metti tutto in una ciotola capiente e aggiungi il tonno (solo dopo averlo scolato dal liquido di conservazione), le acciughe, le uova sode (se vuoi sapere come cucinarle vai a questo articolo) e le olive nere. Condisci il tutto con olio extravergine di oliva, sale e pepe, e infine aggiungi qualche foglia di basilico fresco e il prezzemolo a pezzetti.