I bambini amano giocare con la carta e organizzare passatempi divertenti. meglio ancora se possono usare materiale di riciclo e che ritrovano facilmente in casa. La chiave per educare al recupero è passare il tempo divertendosi con quello che hai in casa.
Un'idea creativa è realizzare un ordito con carta o cartoncino e intessere la trama proprio come facevano nell'antichità. È un modo per far entrare in contatti i piccoli con un mestiere antico attraverso il gioco e la combinazione di colori e intrecci.
Con i bambini di casa puoi iniziare a lavorare con orditi semplici. Poi puoi passare a realizzare strisce più basse e rendere il lavoro più complesso. Dipende, comunque, dall'età degli intessitori in erba.
Occorrente
- Carta di riciclo di due o più colori e fantasie o cartoncino
- Forbici
- Matita
- Righello
- Nastro adesivo
Procedimento
- Taglia un foglio A4 in 6 strisce partendo da uno dei lati corti senza fare il taglio fino in fondo ma a 1,5cm dalla fine
- Sistema la sorta di telaio appena creato sul piano per la tessitura
- Dividi il foglio in strisce verticali con matita e righello
- Taglia 8 strisce di carta di un altro colore o fantasia alte 2cm circa e lunghe quanto il lato corto del foglio
- Inserisci le strisce nell'ordito dal basso verso l'alto a scacchiera
- Se vuoi una forma particolare, taglia il foglio lavorato a creare un cuore o una forma geometrica
- Fissa la parte mobile con una striscia di nastro adesivo e incornicia il lavoro, o smontalo e ripeti l'operazione con strisce di altri colori
Questo articolo fa parte della rubrica
Laureata in Lettere Moderne e giornalista pubblicista dal 2003, scrivo su tutto ciò che ruota intorno al fai da te, ai altro…