Tetris fatto in casa: usa i cartoni delle uova e ricrea il mitico rompicapo anni ’80

Come creare un Tetris senza bisogno delle batterie! Ecco un Tetris fai da te economico e sostenibile.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Francesca Camerino
2 Gennaio 2024

Chi non ricorda il classico Tetris con cui si passava il tempo negli anni ’80?  Uno dei giochini più divertenti, ideato dal russo Aleksej Leonidovič Pažitnov, che ha segnato l'infanzia di molti.

Se anche tu sei uno di quelli follemente innamorati del videogioco con cui abbiamo messo in pratica logica e ragionamento, ecco una soluzione fai da te da realizzare con i contenitori delle uova. Economica e di soddisfazione!

Se vogliamo rilassarci ricordando le forme geometriche che cadono dall'alto con quella musichina di sottofondo che ci teneva compagnia sulla console, ecco come ricrearne uno con il riciclo per far divertire i bambini, ma non solo. Una maniera per stimolare logica, creatività e manualità.

Fai un gioco di incastri, e combatti almeno per una volta tecnologia e plastica! Basta creare i tetramini, le tessere, figure con sette forme diverse (ognuna composta da quattro portauova singoli).

Puoi anche dipingere il contenitore di base ricreando le stesse forme ritagliate dall'atro contenitore: i bimbi possono imparare a riconoscere i colori e incastrare le forme giuste, e i grandi passare il tempo con il retrogaming.

Occorrente

  • 2 contenitori da 30 uova
  • Taglierino
  • Pittura acrilica blu, verde, rosa e gialla
  • Pennello

Procedimento

  1. Ritaglia uno de contenitori ricreando i  tetramini
  2. Dipingi i vari pezzi che andranno ad incastrarsi sull'altro contenitore
 
Questo articolo fa parte della rubrica
Laureata in Lettere Moderne e giornalista pubblicista dal 2003, scrivo su tutto ciò che ruota intorno al fai da te, ai altro…