IT-Alert, oggi il test per rischio incidente industriale: ecco dove e cosa aspettarsi

Il 23 gennaio si terranno i test per un’altra tipologia di rischio. Una guida su cosa aspettarsi.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 23 Gennaio 2024

Il 23 gennaio i telefoni potrebbero squillare di nuovo: è l'allarme di IT-Alert, il sistema di allarme pubblico per l'informazione della popolazione. Il 18 gennaio era stato dato l'annuncio dalla Protezione Civile che aveva avvertito di un nuovo turno di simulazioni a partire dal 22 fino al 26 gennaio. Il 23 gennaio è il turno della Regione Toscana, dove suonerà un allarme dalle 14.30 alle 18.

Questa volta si testeranno questi tipi di rischio: collasso di grandi dighe, incidente rilevante in stabilimenti industriali e incidente nucleare. Ciò avverrà in dodici Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle D’Aosta e Provincia Autonoma di Bolzano.

Per quale Regione funzionerà

Il 23 gennaio IT-Alert farà suonare i telefoni di tutte le persone che si trovano nella Regione Toscana, dalle 14.30 fino alle 18.00, verrà effettuata una simulazione nel caso le persone dovessero trovarsi in presenza di un "Incidente rilevante in stabilimenti industriali", secondo la direttiva Seveso.

Come funzionerà l'allarme

Se ti trovi in Toscana, precisamente nei pressi dell'impianto Toscochimica, ditta a rischio di incidente rilevante, che ha sede a Prato (l'allarme simulerà il verificarsi dell'evento di rilascio da fusto con dispersione di una sostanza chimica che produce vapori tossici),  il messaggio che riceverai è: "TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO un incidente industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per un incidente industriale vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST".

Secondo il comunicato di Arpa Toscana (Arpat), "Per quanto riguarda il profilo dell’impatto sulla cittadinanza locale, il modello di intervento in caso di emergenza prevede che il gestore della Toscochimica metta in atto tutte le procedure operative, attivando anche il sistema di allarme, attraverso un segnale acustico udibile sia all'interno che all'esterno dello stabilimento".

Fonte e Crediti foto: IT-Alert e ArpaT