IT-Alert, test in 12 Regioni dal 22 al 26 gennaio: dove suonerà l’allarme e per quali rischi

Nuovi collaudi per il sistema di allerta nazionale che avverte i cittadini in presenza di un rischio.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Francesco Castagna 22 Gennaio 2024

Nuovo esperimento in Italia per l'allerta che negli ultimi mesi ci ha fatto sobbalzare dalle scrivanie o dalle cose che stavamo facendo: stiamo parlando proprio di IT-Alert: il sistema di allerta pubblico per l’informazione diretto alla popolazione. A partire dal 22 fino al 26 gennaio dello stesso mese, il sistema di allarme sarà testato in 12 Regioni per determinati tipi di rischio.

Come ti avevamo spiegato, è ancora in fase di sperimentazione. Con molta probabilità, IT-Alert entrerà in funzione nei primi mesi del 2024.

Una volta che il sistema diventerà operativo, funzionerà per determinati tipi di eventi, in modo tale che i cittadini adottino le adeguate misure di autoprotezione a secondare tipo di rischio e in base al contesto di riferimento.

Per quali rischi suonerà IT-Alert

Come segnalato dalla Protezione Civile, il sistema di allarme suonerà questa volta per tre scenari di rischio differenti:

▪  Collasso di una grande diga, il messaggio per questo scenario sarà: per lo scenario di collasso di una grande diga sarà:
"TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO il collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per il collasso di una diga vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST";
▪  Incidente rilevante in stabilimenti industriali soggetti alla Direttiva Seveso, il messaggio per questo scenario sarà: "TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO un incidente industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per un incidente industriale vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST";

▪  Incidente nucleare, il messaggio per questo scenario sarà: "TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO il collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per il collasso di una diga vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST".

In quali Regioni suonerà IT-Alert

Per questo turno, le aree prese in considerazione sono più specifiche e circoscritte rispetto ai test iniziali. Come spiega la Protezione Civile: "sperimentare IT-alert su porzioni ridotte e circoscritte di territorio e incentivare la familiarizzazione con la ricezione del messaggio con testo declinato in base al rischio specifico e all’area interessata".

Le Regioni dove verranno effettuati i test sono:

  • Collasso di una grande diga: Campania, Sicilia, Valle D’Aosta e Provincia Autonoma di Bolzano;
  • Incidente rilevante in stabilimenti industriali soggetti alla Direttiva Seveso: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Friuli – Venezia Giulia, Sardegna e Toscana;
  • Incidente nucleare: Piemonte.