La bevanda antiage della NASA: dallo spazio i segreti contro l’invecchiamento

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Per la verità, questo prodotto è stato studiato per proteggere gli astronauti dalla radiazioni che li possono colpire durante le loro missioni. Ma in un esperimento si è dimostrato molto utile anche nel cancellare i segni del tempo. E ci sono alcuni ingredienti che dovresti assolutamente rubare per spremute estive antiage.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Rubrica a cura di Giulia Dallagiovanna
14 Luglio 2020

Ho iniziato questa rubrica con l'intento di mostrarti che anche quello che bevi può contribuire al tuo benessere. E per darti un'ulteriore prova che tutto questo è vero, oggi ti parlerò di una bevanda antiage che è stata progettata niente meno che dalla NASA. Per la verità, l'agenzia spaziale degli Stati Uniti, ha voluto creare un prodotto che proteggesse gli astronauti dalle radiazioni. Dunque uno scopo ben più elevato di quello per cui la potresti consumare tu, ma il composto si è dimostrato davvero efficace anche contro i segni dell'età.

Lo ha dimostrato uno studio del 2012 ad opera dell'Università dello Utah al quale avevano partecipato circa 180 persone. Tutti loro hanno accettato di bere questo mix spaziale, chiamato AS10, due volte al giorno per quattro mesi. E alla fine il cambiamento era sotto gli occhi di tutti.

Mettendo a confronto le foto scattate prima con le immagini ottenute alla fine del percorso, è apparsa subito evidente una riduzione consistente delle macchie della pelle e delle rughe. Insomma di tutti quei segni che ti segnalano come tu stia inesorabilmente invecchiando.

E questo è stato reso possibili dall'incredibile concentrazione di sostanze antiossidanti presenti nella bevanda. Prima di tutto, la frutta: tra fichi d'India, uva e melograno si è cercato di inserire tutti quegli ingredienti che proteggono e rafforzano i vasi sanguigni, oltre a rendere la pelle più elastica. Anche il tè verde, infuso davvero ricco di proprietà antiossidanti, ha aiutato nella ricerca del risultato finale.

Dopo averla bevuta per un mese, i volontari mostravano una riduzione di rughe e macchie della pelle

Naturalmente, poi, nei laboratori della NASA si è provveduto ad aggiungere artificialmente alcuni specifici nutrienti, come le vitamine o i composti fitochimici, che proprio perché proteggono dalle radiazioni, hanno effetto anche contro i radicali liberi che favoriscono l'invecchiamento e la comparsa degli inestetismi. E tu non potrai riprodurre tutto questo a casa tua, ma sicuramente puoi prendere spunto dagli ingredienti naturali utilizzati e prepararti ottime spremute fresche per l'estate.

Questo articolo fa parte della rubrica
Sono Laureata in Lingue e letterature straniere e ho frequentato la Scuola di giornalismo “Walter Tobagi” di Milano. Mi occupo principalmente altro…