La bicicletta cargo che realizzi attraverso il fai da te: si chiama XYZ

Questa bicicletta ti piacerà se ami la mobilità sostenibile, se il fai da te ti appassiona e se hai un debole per le bici cargo. XYZ Cargo, infatti, ti permette di unire tutte e tre le cose.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 9 Agosto 2023

Immagina: una bicicletta super funzionale che risponde davvero ai tuoi bisogni. Perché è customizzabile completamente, e soprattutto perché puoi costruirla con le tue mani.

È l'idea di un'azienda nordica, XYZ Cargo, che ha messo sul mercato delle biciclette fai da te completamente modulabili e personalizzabili.

Il design è essenziale e lo scopo molto nobile: ecco come sono fatte.

XYZ Cargo

Le biciclette di XYZ Cargo sono prima di tutto bici cargo, ovvero complete di cassone per il trasporto di animali, persone o cose.

La particolarità, come ti abbiamo già anticipato, è la possibilità di costruirle attraverso il fai da te, progettandole da zero e ricevendo a casa i componenti in base al design scelto.

Alla base ci sono dei semplici e modulari metodi di costruzione ortogonale e materiali solidi e longevi che potenzialmente resistono per tutta una vita, per ottenere biciclette costruibili da zero e soprattutto ricostruibili ogni volta che si vuole.

La sostenibilità

Il fatto di poter essere ricostruite all'occorrenza la dice lunga sull'impegno sostenibile dell'azienda danese con base a Copenhagen, che vuole minimizzare gli sprechi e le nuove produzioni (quando è possibile evitarle). Accanto a questo, XYZ Cargo cerca di supportare la produzione locale, promuovendo un lavoro sostenibile sia dal punto di vista ambientale che da quello sociale.

Vuole, infine, incoraggiare il fai da te, ma anche la partecipazione attiva degli acquirenti e delle acquirenti, che possono mettere nel design le proprie idee, contribuendo costantemente ai nuovi modelli.

Non solo bambini e spesa

La flessibilità di questo concetto è davvero vastissima. Grazie alle componenti modulari, le bici cargo possono essere costruite non solo allo scopo di trasportare animali, bambini o spesa, ma anche per strumenti musicali, pianali da artigianato, cucine itineranti e chi più ne ha più ne metta.