La calza della Befana fai da te: come realizzarla in tessuto riciclato

Un must dell’Epifania è la calza della Befana da riempire di dolciumi o carbone: per crearla da zero attraverso il fai da te ti serviranno del tessuto di riciclo e un po’ di confidenza con la macchina da cucire.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 5 Gennaio 2024

La calza della Befana che la mattina del 6 gennaio – all'Epifania – si riempie di dolciumi e regali è una tradizione tutta italiana molto sentita in molte regioni. Ha radici antiche ed è affascinantissima, forse perché mischia elementi cristiani e folkloristici in un perfetto amalgama.

Ti serve un piccolo riassunto? La Befana, vecchia strega buona rappresentata con un manico di scopa di saggina e un grande fazzoletto in testa, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio vola sulla sua scopa portando doni ai bambini buoni e carbone a quelli cattivi, lasciando tutto nella calza appesa in casa. E se non si ha la calza?

Realizzare una calza della Befana fai da te è più semplice di quanto tu creda, anche all'ultimo minuto. Puoi usare del tessuto di riciclo e, con pochi punti di macchina, ottenere una bellissima calza capiente che si riempirà – chissà! – di dolci o carbone. Quale tessuto scegliere? Puoi usare del pile di un vecchio plaid, ma anche della rafia avanzata, degli scampoli da cucire tra loro… L'importante è che sia resistente e poco scivoloso e che ti piacciano i colori.

Occorrente

  • Del tessuto da riciclare, circa 40×40 centimetri
  • Un pennarello o un gesso per tessuti
  • Forbici per tessuti
  • Macchina da cucire con filo

Procedimento

  1. Piega a metà il tessuto che hai scelto, facendo sì che la parte esterna si fronteggi. Davanti a te dovrà esserci il tessuto interno della calza.
  2. Traccia con il pennarello o con il gesso una grossolana silhouette di una calza di profilo.
  3. Taglia la silhouette con le forbici per tessuto, lasciando circa un centimetro dal perimetro tracciato.
  4. Cuci il perimetro, lasciando scucita l'apertura superiore.
  5. Esegui un orlo lungo il perimetro che hai appena lasciato scucito.
  6. Con del tessuto avanzato dal ritaglio precedente, crea una striscia che diventerà l'asola.
  7. Cucila sull'angolo superiore della calza, sempre internamente.
  8. Rovescia la calza e guarda il risultato.
  9. Puoi decorare con dell'altro tessuto o con una piccola Befana e riempire la calza con dolcetti e regalini per l'Epifania.
@carmen4047

#perteeee #calzadellabefana #neipertee #fattoamano #voliamoneiperte #foryou

♬ suono originale – GENERAZIONE CARTONI