
La candela al profumo di arancia è un accessorio delicato per profumare la casa e per dare quella calda nota invernale, tipica delle feste, agli ambienti domestici. È molto leggera, non fa venire mal di testa e, soprattutto, è facile da realizzare. Potrebbe essere anche un’idea carina per fare un regalo homemade per Natale.
Le cere in vendita sono di diverso tipo, ma quella di soia è la più adatta per le candele da fare in casa: è bianca e facilissima da lavorare. L’olio di cocco invece serve a rallentare il tempo di combustione della candela ed è un ottimo additivo naturale per ottenere il massimo dalla cera di soia e dalla cera d'api.
La profumazione di questa candela sarà un mix di arancia e cannella, con una nota di miele sul fondo, regalata dalla cera d’api. Troverai una fragranza ben equilibrata, ideale nella stanza da giorno della tua casa, ma anche in bagno. Per quanto riguarda lo stoppino, si consiglia l’acquisto di uno stoppino in cotone intrecciato e carta.
Scogli la cera di soia, la cera d'api e l'olio di cocco a bagnomaria. Una volta che il composto è diventato liquido, toglilo dal fuoco e aggiungi gli oli essenziali. Mescola per almeno 30 secondi.
Usa una piccola quantità di cera per far aderire lo stoppino al fondo del barattolo. Appoggia lo stoppino in posizione verticale e versa la cera nel contenitore. Lascia che la candela si raffreddi completamente. Poi taglia lo stoppino in modo abbia una lunghezza massima di un cm. Accendi la candela in vista, lontano da oggetti infiammabili, bambini e animali domestici.
Quali contenitori usare? È molto soggettivo. In linea di massima, è sempre meglio il vetro. In occasione del natale, però potresti optare anche per ceramica o per rame. Se poi te la cavi a intagliare la frutta, potresti svuotare un’arancia, mantenendo la buccia intatta e riempirla di cera, per creare un’originale candela.