La costa ovest di Tenerife è un paradiso marino: nasce il primo sito europeo di biodiversità e avvistamento dei cetacei

È il primo sito europeo a essere insignito del riconoscimento di sito Patrimonio per la Conservazione e la Salvaguardia delle Balene e anche a ricevere la certificazione di Whale Watching Responsabile. Un vero e proprio paradiso e modello di comportamento e convivenza anche tra turisti e animali.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Del Dot 10 Marzo 2021

Balene, delfini, ma anche orche, balenottere azzurre e tartarughe caretta caretta. La costa ovest di Tenerife, lo spazio tra Tenerife e La Gomerra, rappresenta un vero e proprio paradiso per gli animali marini e anche per chi desidera vederli attraverso attività di whale watching rispettose di tutte le creature del mare.

Non è quindi un caso che questo luogo sia stato dichiarato sito Patrimonio per la Conservazione e Salvaguardia delle Balene, Whale Heritage Sites – WHS. Si tratta della prima area marina europea a ricevere questa denominazione, con i suoi 22 chilometri di costa che vanno dal Faro di Rasca a Punta de Teno, in cui hanno la loro casa 500 balene pilota ma transitano ogni anno diverse specie di delfini, balenottere azzurre, orche e tartarughe caretta caretta.

Ma la valorizzazione di questo sito non è finita qua. Si tratta infatti anche dell’unico luogo in Europa a ricevere la certificazione di garanzia di Whale Watching Responsabile dal World Cetacean Alliance, ovvero la sicurezza che le attività di avvistamento dei cetacei siano promosse in modo rispettoso della natura e degli animali. In questo luogo, infatti, gli avvistamenti sono regolati dalla legge, che consente, in un’area di avvistamento di 500 metri, solo a tre barche di navigare contemporaneamente e a 60 metri l’una dall’altra, senza disturbare gli animali in transito. Una marcia in più, quindi, che testimonia come un approccio silenzioso e rispettoso al mondo naturale rappresenti un valore da proteggere e premiare.