Come disintossicarti con le zucchine: ricche di acqua e con poche calorie

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Depurative, diuretiche, leggermente lassative. Le zucchine sono ricche di proprietà nutrizionali. Le trovi in commercio tutto l’anno e in diverse varietà (lunghe, rotonde, gialle…), ideali da inserire in un’alimentazione sana ed equilibrata per rimetterti in forma e depurare l’organismo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 8 Agosto 2019

Cento grammi di zucchine apportano solo 16 calorie. Un alimento davvero ipocalorico che ti permette di saziarti velocemente, senza rischiare di prendere peso (attenzione sempre però ai condimenti che aggiungi ai tuoi piatti!).

Tra le verdure più amate nella cucina italiana, le zucchine si trovano ormai in tutte le stagioni, ma in estate è facile che molti giornali vogliano propinarti una dieta a base di zucchine che consentirebbe di perdere diversi chili in una sola settimana. Una cosa è certa: a forza di mangiare zucchine lesse o alla griglia, servite a pranzo e a cena, prima o poi ti passerà anche l'appetito. Ma non è questo che vogliamo. Puoi introdurle semplicemente nella tua alimentazione, senza abusarne, ma beneficiando delle loro proprietà benefiche per l'organismo.

Le zucchine sono ricche di acque (95%) e hanno davvero pochissime calorie.

Le zucchine sono costituite per il 95% da acqua, grazie all’alto contenuto di potassio sono particolarmente diuretiche e hanno un basso indice glicemico. Saziano in fretta e sono facilmente digeribili (tanto da essere introdotte molto presto anche nell’alimentazione dei neonati); sono lassative, ma in caso di dissenteria, aiutano a reintegrare le perdite di acqua e di sali minerali.

Come inserire le zucchine nella tua alimentazione

Fatta eccezione per la colazione, le zucchine possono essere introdotte sia a pranzo che a cena, ma se l'obiettivo è "disintossicarti" prova a cucinarle in padella, al forno o alla griglia per portarle a tavola senza rinunciare al gusto.

A colazione serviti secondo le tue preferenze una tazza di tè, di latte o di caffè, uno yogurt, biscotti integrali o fette biscottate, o piuttosto dei cereali integrali. L’importante è limitare il consumo dello zucchero e scegliere comunque biscotti con pochi zuccheri e farine non troppo raffinate.

A pranzo puoi preparare delle zucchine in padella con un filo d’olio, lesse o alla griglia, per accompagnare il tuo normale pasto.

A cena un contorno di zucchine può accompagnare della carne magra, del pesce o una piccola frittata: l'obiettivo è non farsi mancare la quantità di proteine necessaria al giorno. Fai però sempre attenzione ai condimenti!

Per quanto riguarda gli spuntini, un'ottima idea potrebbe essere un centrifugato di frutta fresca, una spremuta o un succo di frutta, alternando a piacere per garantire la varietà degli alimenti.