La Francia installa i pannelli solari sui grandi parcheggi: in 5 anni saranno coperti tutti quelli da più di 80 auto

Il governo del presidente Macron ha voluto una misura che in futuro potrebbe consentire alla Francia di generare fino a 11 gigawatt di energia pulita: i grandi parcheggi esistenti e quelli che saranno costruiti nei prossimi anni dovranno essere rivestiti da pannelli fotovoltaici.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Martina Alfieri 11 Novembre 2022

Tra i vantaggi dei pannelli solari c’è la possibilità di installarli, oltre che sopra i tetti delle case, su superfici molto estese in modo da aumentare la produzione di energia pulita. Per questo la Francia ha deciso che, da qui a cinque anni, tutti i grandi parcheggi per auto saranno ricoperti proprio da pannelli fotovoltaici.

In particolare, entro cinque anni a partire dal 1° luglio 2023, tutti i gestori dei parcheggi che possono ospitare tra 80 e 400 autovetture avranno l’obbligo di installare gli impianti fotovoltaici come previsto dalla nuova normativa: questo varrà sia per i parcheggi esistenti, che per quelli che verranno costruiti. I parcheggi con oltre 400 posti auto, invece hanno solo tre anni per completare le operazioni.

Come puoi immaginare, la misura coinvolge in particolare vaste aree come centri commerciali, stazioni o aeroporti dotati di grandi parcheggi. Per chi non rispetterà l’obbligo di installare i pannelli sarà prevista una sanzione mensile, basata sul numero di posti attrezzati (50 euro per stallo). In questo modo, un parcheggio da 80 posti che non mettesse in pratica la nuova normativa potrebbe pagare fino a 4.000 euro al mese di multa, pari a 48.000 euro ogni anno.

Questo provvedimento – che rientra nell’ambizioso progetto di accelerazione della transizione verso le rinnovabili in Francia – potrebbe generare fino a 11 gigawatt: secondo Public Sénat,  l'equivalente di 10 reattori nucleari.

Mentre in Italia non esistono ancora impegni su così larga scala, si sperimentano però diverse iniziative locali: Cervia, ad esempio, sta lavorando a un progetto per coprire di pannelli solari le cabine degli stabilimenti balneari. In Piemonte, invece, sorgerà il primo parco fotovoltaico galleggiante della nostra penisola. Ed è italiano anche il progetto Glass to Power: i pannelli solari diventano finestre, per fare fronte alla mancanza di spazio nei centri urbani.