La prima pizza al mondo anti-zanzare: gli ingredienti che tengono lontani i fastidiosi insetti

Se non indicato espressamente, le informazioni riportate in questa pagina sono da intendersi come non riconosciute da uno studio medico-scientifico.
Cipolle, aglio, peperoni e pomodoro sono gli ingredienti anti-zanzare della Buzz Off Pizza, creazione di una catena canadese. Quali altri alimenti possono aiutarci a respingere gli insetti?
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Evelyn Novello 4 Luglio 2023

Quante volte ti sei trovato a lottare contro le zanzare durante le cene d'estate? E se ci fosse un alimento in grado di allontanarle senza prodotti chimici tossici? Si chiama Buzz Off Pizzauna pizza che promette di essere in grado di tenere lontani i fastidiosi insetti che mettono a dura prova la tua resistenza all'aria aperta. Gli ingredienti? Non sono dei più digeribili: aglio, pomodori, peperoncino e cipolle. In particolare, l'aglio non è amato dalle zanzare, sia come alimento che come odore emesso dal nostro respiro e dalla nostra pelle dopo averlo mangiato. Lo stesso discorso vale per le cipolle e il peperoncino per il contenuto di vitamine del gruppo B.

Tra gli altri cibi che possono avere azione repellente: pepe nero, basilico e menta, ma anche dragoncello, paprika e curcuma che contengono acido solforico. Per scongiurare le punture, quindi, puoi pensare a diversi piatti composti da queste spezie tra cui secondi a base di carne o legumi e piatti unici con riso o cereali. Per utilizzare la menta, puoi preparare acque aromatizzate che dissetano e rinfrescano a base di menta e limone. Al contrario, i cibi ad alto contenuto di grassi sono da evitare non solo per la tua salute ma anche perché rischiano di attirare le zanzare: burro, strutto, formaggi stagionati e fritti. La birra, infine, come tutti gli alcolici ci rende più facilmente vittime di punture a causa dell'induzione dell'aumento della temperatura corporea ma anche per il malto d'orzo in essa contenuto che alza il ph della nostra cute. Tornando all'esempio della pizza, puoi avere ora una vaga idea del perché la Buzz Off Pizza potrebbe in effetti funzionare.

L'idea della sua creazione è arrivata al momento giusto, nella stagione dell'anno in cui questi insetti sono sempre più insistenti e finora ha fatto molto parlare di sé sul web e sui social network. La pizza anti-zanzare è della catena canadese Pizza Pizza che ha creato una versione del famoso piatto italiano con potere repellente ma perfettamente commestibile. Sarà anche buona?