
Ogni anno, i dati sulla qualità ambientale aiutano a determinare quali siano le regioni italiane più pulite, prendendo in considerazione fattori come la qualità delle acque di balneazione, la gestione dei rifiuti e il rispetto dell’ambiente. Nel 2024, una regione ha ottenuto il primato per la pulizia del suo territorio e delle sue coste. Scopri quale!
Secondo i dati del Sistema Nazionale per la Protezione dell'Ambiente (SNPA), la Puglia si è confermata la regione con il mare più pulito d’Italia. Ben il 99,7% delle acque di balneazione pugliesi è stato classificato come eccellente, un dato che premia l’impegno della regione nella tutela del suo territorio.
Oltre alla Puglia, altre regioni si distinguono per la qualità delle loro acque:
Questi dati dimostrano che molte regioni italiane vantano un mare limpido e sicuro, rendendo le coste del nostro Paese tra le più belle e apprezzate d’Europa.
Oltre alla qualità delle acque, ci sono altri fattori che determinano il livello di pulizia di una regione:
La Puglia si è distinta grazie a:
Il titolo di regione più pulita d’Italia per il 2024 va alla Puglia, che ha dimostrato un impegno concreto nella tutela dell’ambiente e della qualità delle sue acque. Tuttavia, molte altre regioni italiane vantano un’elevata qualità ambientale, rendendo il nostro Paese un esempio di bellezza e sostenibilità.