
E se quest'anno, l'alternativa alle tradizionali zeppole di San Giuseppe per la festa del papà, fosse una bavarese al caffé? Un dessert delizioso che può essere servito a fine pasto, a merenda o in un brunch che dia inizio al weekend (quest'anno la festa del papà cade di sabato).
la ricetta è molto semplice, dal sapore piacevole e delicato che porta con sé tutto l'aroma del caffè. Solo 30 minuti di preparazione, ma attenzione al tempo necessario per il riposo: almeno 5 ore in frigorifero prima di poter essere servito in tavola.
Per preparare la bavarese al caffè, innanzitutto, metti in ammollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Monta lo zucchero con i tuorli d'uovo, poi metti a scaldare il latte scremato in un pentolino e, una volta giunto ad ebollizione, aggiungi il composto di uova e zucchero mescolando bene.
Non appena la consistenza del composto sarà diventata cremosa, strizza la colla di pesce e mescolala insieme al resto. Ora puoi aggiungere il caffè espresso, quindi spegnere la fiamma e aggiungere come ultimo ingrediente la crescenza.
Mescola il tutto e fai in modo che il formaggio si incorpori completamente all'impasto. Non appena il composto si sarà raffreddato, versalo in uno stampo e metti la bavarese al caffè in frigorifero per 5 ore.
Trascorso il tempo di riposo, puoi servire in tavola questo delizioso dessert, guarnendolo con qualche chicco di caffè.