La Senna torna a essere balneabile 100 anni dopo? Parigi e il progetto di depurazione per le Olimpiadi 2024

Olimpiadi, gare e bonifiche. La Francia, con Parigi protagonista, ha la possibilità di riportare la Senna a essere un fiume balneabile dopo 100 anni. Come? Questo è il progetto.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 11 Maggio 2023

Manca un solo anno ai prossimi Giochi Olimpici che si svolgeranno a Parigi. E perchè questo è collegato con il fiume la Senna? Il 2024 non sarà solo l'anno delle olimpiadi, ma anche l'anno in cui il fiume che attraversa la capitale francese potrà tornare a essere balneabile. Pensa che sono 100 anni che la Senna non è balneabile per la scarsa qualità dell'acqua. Le autorità della città francese hanno deciso di varare un piano da 1.4 miliardi di euro per ripulire il canale e riportare il fiume alle condizioni di un secolo fa.

Il progetto di balneabilità della Senna

La Senna ha due problemi che devono essere risolti entro il prossimo anno, ovvero il sistema fognario e l'acqua piovana. Dopo ogni temporale, infatti, l’acqua delle fogne si riversa nel fiume attraverso i tunnel.

Samuel Colin-Canivez, responsabile della rete fognaria di Parigi, pensa che ci possa essere una possibilità per risolvere questo problema. L'idea sarebbe quella di costruire un grande bacino nel sottosuolo che abbia 50mila metri cubi di capacità.

Lo scopo è di riempire il bacino grazie a un sistema che intercetta l’acqua piovana prima che questa venga scaricata nella Senna. Una volta che ha smesso di piovere, sarà svuotato da un sistema di pompaggio verso la stazione di depurazione. Questo eviterà volumi di acqua inquinata per la Senna. Inoltre, dato che quest’acqua è inquinata con un forte carico batteriologico, potremo depurarla e soddisfare i criteri sanitari per la balneazione.

 Jean Marie Mouchel, idrologo presso l'Università Sorbona ha dichiarato che è stato incredibile e incomprensibile come per decenni e decenni la Senna sia stata abbandonata in una situazione di degrado.

Per troppi decenni a nessuno è importato della qualità della Senna, gli sforzi maggiori per depurare il fiume sono stati fatti solo negli anni ’70 e oggi abbiamo quasi raggiunto questo l’obiettivo della balneazione.

Obiettivi e bonifiche dei canali

Il Comune di Parigi ha l'obiettivo di cancellare entro il 2024 i tre quarti dell'inquinamento legato anche ai cattivi collegamenti. Da bonificare le acque piovane a Champigny-sur-Marne, cittadina a est di Parigi prima dello scarico nella Marna dell'acqua piovana mista a quella di scarico.