La tempesta Ciaran arriva in Italia, attesi venti fino a 100 km/h: da cosa dipende?

In queste ore la Tempesta Ciaran ha colpito con forti raffiche di vento Gran Bretagna (207km/h) e Francia (193km/h). Oltre il milione di persone senza elettricità. Cosa dobbiamo aspettarci in Italia? Ecco le zone dove colpirà maggiormente.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Mattia Giangaspero 2 Novembre 2023

Nella giornata di oggi 2 novembre 2023, in Italia è in arrivo la Tempesta Ciaran. Si tratta di un ciclone extra-tropicale che nelle ultime ore ha toccato terra in Gran Bretagna e Francia provocando grossi disagi alla popolazione. Violenti piogge, ma soprattutto forti raffiche di vento di cui in assoluto la più intensa è quella di ben 207 km/h registrata a Pointe du Raz, al largo della costa del Finistère, in Bretagna. Attualmente circa 1,2 milioni di persone senza elettricità di cui quasi 800.000 nella sola Bretagna.

E in Italia dove colpirà la tempesta Ciaran e perché sono previste raffiche di vento sostenute ma di minor intensità rispetto all'area atlantica?

In questo momento il ciclone extra-tropicale sembra che non interesserà direttamente l'Italia con le forti raffiche di vento e questo anche grazie alla posizione strategica e geografica in cui l'Italia si trova. Grazie all'arco alpino che rallenterà di molto la forza. Con questo però non vogliamo dire che la tempesta non ci sarà del tutto, anzi.

Cambierà l'intensità. L'area che più sarà interessata da Ciaran all'inizio sarà la Lombardia e l'alta Toscana, con forti precipitazioni. Inoltre sulle Alpi sono previste nevicate intorno ai 1700-2100 metri. La tempesta poi avanzerà sempre più verso le zone del Centro-Sud/ Sud-Ovest con raffiche fino a 80-100 km/h sulla Sardegna, sul medio alto Tirreno e sull'alto Adriatico. Le raffiche superiori ai 100 km/h arriveranno più sui crinali Appenninici e sui versanti sottovento di Marche, Abruzzo e Romagna.

Nella giornata di venerdì 3 novembre 2023 sono previsti venti tempestosi anche in Molise e nell'alta Puglia dove si potrebbero questa volta raggiungere i 120km/h. Le coste saranno le più esposte e il rischio mareggiata sarà molto alto. La forza della Tempesta Ciaran potrebbe arrestarsi in Italia definitivamente entro la serata di sabato. 

Fonte informazioni: Climatologo e Meteorologo Cnr Giulio Betti su X (Twitter) 

Contenuto validato dal Comitato Scientifico di Ohga
Il Comitato Scientifico di Ohga è composto da medici, specialisti ed esperti con funzione di validazione dei contenuti del giornale che trattano argomenti medico-scientifici. Si occupa di assicurare la qualità, l’accuratezza, l’affidabilità e l’aggiornamento di tali contenuti attraverso le proprie valutazioni e apposite verifiche.