L’albero eolico con trentasei turbine: l’energia pulita che prende spunto dalla natura

L’energia sostenibile e rinnovabile è uno degli elementi chiave nella lotta contro il cambiamento climatico. In questo contesto, il Wind Tree della New World Wind, o albero del vento, si presenta sul mercato come una soluzione innovativa e affascinante che sposa estetica naturale e sostenibilità.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Sara Polotti 20 Dicembre 2023

C'è un'azienda, in Francia, che ha inventato un albero artificiale che fornisce energia elettrica attraverso tante turbine che replicano le foglie della pianta. Si chiama Wind Tree ed è un'installazione sorprendente. Se non altro perché si distingue dalla classica immagine dei tradizionali impianti eolici.

Al contrario delle grandi pale elicoidali, il Wind Tree presenta infatti una struttura simile a un albero, con piccole turbine-foglia che catturano l'energia del vento in modo efficiente. La sua forma elegante si inserisce armoniosamente in vari contesti urbani e naturali, offrendo una soluzione esteticamente piacevole per la produzione di energia rinnovabile. Ecco come funziona.

Cos'è l'albero del vento

L'albero del vento, o Wind Tree, è una struttura artificiale che prende spunto dalla forma di un albero con fusto, rami e foglie, e che è composta da trentasei piccole turbine eoliche che ricavano energia pulita sfruttando l'aria che le tocca. Più nello specifico, il fusto è formato da tre tronchi in acciaio che si diramano in rami più sottili, su cui sono fissate le turbine a forma di foglia.

Si può anche personalizzare: chi ordina il Wind Tree può scegliere la forma del fusto e il colore delle foglie e del tronco.

Gli utilizzi

L'albero del vento è pensato per aziende o comunità e in generale è una delle tante strategie di sviluppo urbano sostenibile che negli ultimi anni si susseguono sempre di più, con l'intento di portare la generazione di energia pulita anche nei contesti metropolitani e privati.

Questa tecnologia sfrutta infatti tutti i tipi di vento, dalle brezze più leggere e impercettibili fino alle potenti raffiche di vento, sia in ambienti urbani che in zone più isolate. Il risultato sono 10,8 kW di potenza.

Questo significa che può offrire energia pulita, per esempio, a uffici, parcheggi o addirittura stazioni di ricarica per le automobili elettriche.

L'estetica non va sottovalutata

Uno degli aspetti più interessanti del Wind Tree è proprio la sua forma: prendere spunto dalla natura, infatti, non è un mero capriccio estetico.

Questa struttura permette di fatto installazioni diversificate nel tessuto delle comunità urbane e nelle aree verdi, aggirando i problemi relativi alle dimensioni degli impianti eolici, ma anche i vincoli ambientali che a volte impediscono lo sfruttamento di turbine eoliche tradizionali. Ecco perché la stessa azienda ha pensato anche ad altre forme: il Wind Bush (cespuglio) e la Wind Palm (palma).

Fonte| New World Wind