Pensavi di mangiarti una bella pizza all’ananas con l'intento di bruciare grassi, ma in realtà è l’ananas a mangiare te! Non sto scherzando, hai in mente quel pizzicore alla bocca che hai dopo aver mangiato l’ananas? Quel pizzicore è l’ananas che sta digerendo le proteine presenti nei tessuti della tua bocca.
Nell’ananas è presente la bromelina, che fino a poco tempo fa era identificata come una singola proteina ma in realtà si è scoperto essere una sorta di cocktail di proteine in grado di digerire altre proteine. In che senso? Dobbiamo immaginare le proteine come lunghe catene di perle, dove le perle sono amminoacidi legati tra loro. Ecco, questo cocktail di proteine, che per comodità chiamerò bromeline, come una sorta di forbice tagliano i legami tra gli amminoacidi separandoli. Risultato? Le proteine presenti nella tua bocca vengono distrutte o, per usare un termine più corretto, digerite (per essere ancora più corretti in biochimica si dice degradate). Che è quello che fa il nostro stomaco: mangiamo un bel piatto di legumi pieno di proteine e lo stomaco grazie ai succhi gastrici spezzetta queste proteine in tanti amminoacidi. Ecco perché ti dicevo che è l’ananas a mangiare te, fino a quando non finisce nel tuo stomaco e i succhi gastrici riescono a distruggere e disattivare la bromelina.
Ma quindi le bromeline dell'ananas bruciano i grassi? L’unico modo che abbiamo per bruciare i grassi con l’ananas è andarlo a prendere a nuoto in Sudamerica. Le bromeline, come visto, hanno azione sulle proteine ma non hanno nessun effetto sui grassi. L’unico modo per perdere massa grassa in eccesso in modo sano è un’alimentazione equilibrata e una giusta attività fisica. È pur vero che l’ananas è un frutto ricco di acqua con pochissime calorie: 100g di ananas apportano circa 40 kcal. Questo basso potere calorico lo rende un ottimo alleato delle diete. Ma non solo, l’ananas è un’ottima fonte di vitamina C, micro nutriente fondamentale per mantenere sane le tue difese immunitarie. 100 g di ananas apportano più del 50% del tuo fabbisogno di vitamina C giornaliero. Diversi studi clinici riportati su National Istitute of Healt hanno mostrato che l’ananas può avere effetti anti-infiammatori, antitrombotici e effetti sulla riduzione della ritenzione di liquidi. Al momento però non è stato scientificamente dimostrato che le bromeline siano efficaci nel trattamento di alcuna malattia.
Ricordati infatti che tutti questi effetti benefici esistono se il contesto lo permette, ovvero se hai uno stile di vita sano, mangi bene, fai una giusta attività fisica. Solo allora la bromelina può aiutarti a contrastare infiammazione o ritenzione idrica.