L’attività fisica quotidiana aiuta i tuoi reni a mantenersi in salute

Quando si fa esercizio fisico si pensa sempre alla salute di cuore e polmoni, senza considerare che i benefici di una corsa mattutina potrebbero arrivare anche ad altri organi. Così uno studio condotto all’Università cinese di Hong Kong ha dimostrato che correre 2 volte a settimana ha una probabilità del 9% in meno di sviluppare malattie dei reni rispetto a chi è sedentario.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Ohga
Gaia Cortese 20 Febbraio 2020

Corri almeno un paio di volte a settimana. Non solo è il modo migliore per mantenerti in forma, ma è anche utile per salvaguardare la salute dei tuoi reni. È quanto è emerso da uno studio pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, condotto da alcuni ricercatori dell'Università cinese di Hong Kong.

Sono stati monitorati ben 200mila adulti per un tempo massimo di 18 anni e, tra questi, circa 11mila hanno sviluppato una malattia renale cronica. Lo studio però ha evidenziato come le persone che praticavano poca attività fisica, vale a dire che camminavano circa un quarto d’ora al giorno, avevano il 7% di probabilità in meno rispetto alle persone sedentarie di sviluppare una disfunzione renale. Ma i benefici dell’attività fisica si fanno sempre più evidenti man mano che aumenta il tempo dedicato all’attività fisica: chi camminava poco più di un'ora ogni giorno o correva almeno 2 ore a settimana, infatti, aveva una probabilità del 9% in meno di sviluppare una patologia che interessasse questi organi.

"I risultati mostrano che l'esercizio fisico regolare può mitigare il deterioramento legato all'età nella funzione renale e il rischio di malattie renali croniche", ha affermato il co-autore dello studio, Xiang Qian Lao.

Ora quindi sappiamo che aumentare il tempo dedicato quotidianamente all’attività fisica protegge anche dalle malattie renali croniche. I reni sono organi fondamentali per il benessere dell’organismo: filtrano il sangue e producono urina per eliminare le scorie dell’organismo, ma producono anche diversi ormoni che regolano la crescita dei globuli rossi e l'equilibrio della pressione del sangue. Se correre un paio di volte a settimana o camminare per un’ora al giorno può contribuire a mantenerli in buona salute, allora meglio indossare le scarpette da running e non cedere alla sedentarietà.

Fonte | Ansa