
Il mare e il fondali marini sono misteriosi e affascinanti. I tuoi bambini quando sono in acqua vanno a caccia dei pesciolini che accarezzano le loro gambe e cercano di afferrarli senza successo. Quest’anno, purtroppo, niente mare. Allora perchè non ricreare un mare in miniatura con carta, colla e colori con i bambini di casa anche se non hai l’occasione di andare in vacanza?
Basta ricreare un acquario di carta fai da te con un piatto e tanta fantasia, e inserirvi pesciolini, creature marine che più ti piacciono per celebrare il mare e la stagione estiva. E scatenare l'immaginazione.
Stampa il cartamodello del pesce (eventualmente del cavalluccio e della stella) e colora secondo le colorazioni più accese che ricordino le creature dei mari tropicali altrimenti usare la carta velina colorata da incollare sui modelli di cartoncino.
Taglia la carta velina verde in striscioline e la gialla in pezzetti.
Prepara la tempera blu e lascia che il bimbi dipingano il piatto di carta con pennello o spugnetta.
Lascia asciugare completamente il piatto.
Incolla le striscioline di velina partendo dal fondo del piatto in modo che assomigli a un’alga marina. Ritaglia un semicerchio di pluriball che copra la sezione in basso del piatto.Distribuisci la colla sul fondo del piatto e incolla il pliuribll. Poi il bimbo può passare il pennello con la tempera gialla a simulare il fondale.
Passa la colla sul cartoncino. Chiedi al piccolo di posizionare i pezzetti di carta velina gialla su tutto il pesce. Una volta che la colla si asciuga, aggiungi l'occhio mobile. Incolla il pesce sul piatto di carta e lascia asciugare tutto accuratamente. Ripeti il procedimento, nel caso tu voglia arricchire l'acqua cristallina, con il cavalluccio e la stella.
Fonte | ArtyCraftyKids