video suggerito
video suggerito
6 Settembre 2019
14:30

Le 10 fiere dedicate al tartufo nel Monferrato tra ottobre e novembre 2019

Alexandre Dumas lo definiva il Sancta Santorum della tavola. E non ha torto. Ancora oggi il tartufo viene celebrato con sagre, fiere e mostre mercato per far conoscere il suo sapore e il suo particolare profumo. Ecco 10 appuntamenti nel Monferrato da non perdere questo autunno.

14 condivisioni
Le 10 fiere dedicate al tartufo nel Monferrato tra ottobre e novembre 2019
Immagine

Lo amavano già i Sumeri nel 1600 a.c. e lo gustavano in diverse ricette sia gli ateniesi che i romani. Meno amato nel medioevo, il tartufo torna in auge nel Rinascimento e inizia ad essere considerato una pietanza particolarmente pregiata e apprezzata. E mentre tra il XIV ed il XV secolo il tartufo bianco comincia ad affermarsi in Italia, in Francia è il tartufo nero a conquistare i palati dell'alta nobiltà francese.

Secolo dopo secolo, il Tuber magnatum Pico, (o meglio conosciuto come il Tartufo bianco d’Alba), orgoglio della tradizione culinaria italiana, patrimonio dell’Umanità dell'Unesco, arriva sulle nostre tavole e viene presentato nelle terre tra Langhe, Roero e Monferrato, il distretto gastronomico più importante d’Italia. Nei mesi di ottobre e novembre ecco 10 imperdibili appuntamenti (di cui tre nazionali e cinque regionali) per conoscere meglio questo tubero e per godere dei colori autunnali che offre la natura di questo territorio in autunno.

Fiere del tartufo a ottobre

  • Odalengo Piccolo (Al): 26esima edizione della Fiera regionale Tufo & Tartufo (Val Cerrina, 12-13 ottobre)
  • Bergamasco (Al): 21esima edizione della Mostra mercato regionale del Tartufo (13 ottobre)
  • Pareto (Al): Mostra Fiera dei frutti autunnali tartufi e funghi (20 ottobre)
  • Trisobbio (Al): Fiera Nazionale del Tartufo (27 ottobre)
  • Sardigliano (Al): Sagra del Tartufo (27 ottobre)

Fiere del tartufo a novembre

  • Cella Monte (Al): 28esima edizione della Sagra regionale del tartufo bianco della Valle Ghenza (2 e 3 novembre)
  • Murisengo (Al): Fiera Nazionale del Tartufo, Trifola d’or (Val Cerrina, 10 e 17 novembre)
  • San Sebastiano Curone (Al): Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e Nero (Colli tortonesi, 17 e 24 novembre)
  • Alessandria: 34esima edizione della Fiera di San Baudolino, Mostra regionale del tartufo (10 novembre)
  • Acqui Terme (Al): 15esima edizione della Mostra regionale del Tartufo (23 e 24 novembre)
Con il segno zodiacale dei Gemelli, non potevo avere come unica passione quella della scrittura. Al piacere di spingere freneticamente tasti sul computer ho così aggiunto nel tempo l'interesse per il rispetto dell'ambiente e la salvaguardia degli animali, la passione per l'eco-design e tutto ciò che è bioarchitettura. Lo slancio di stupore che provo ogni volta che un progetto di verde urbano rende più bella la mia città, mi spinge a coltivare ancora più piante e fiori sul terrazzo di casa (ma mi definisco ancora un pollice verde in erba). Giornalista e mamma di due adorabili pesti, quando non lavoro o quando il piccolo di casa fa il suo sonnellino pomeridiano, cerco di ritagliarmi del tempo libero scegliendo tra le seguenti opzioni: un'ora sul campo da tennis, una camminata nel verde, venti minuti di Reiki o una pila di riviste di arredamento da sfogliare in solitudine.